Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi kefir latte

3 partecipanti

Andare in basso

problemi kefir latte Empty problemi kefir latte

Messaggio  aki Ven Apr 15 2011, 16:40

Salve!
Da qualche giorno sono entrata in possesso di alcuni grani di kefir da latte.Ho provato ha produrre del kefir ma senza risultato.I grani non sono molti ,credo meno di 50 gr, 4 grani sono abbastanza grandi mentre gli altri più piccolini.Visto le quantità ho messo poco latte,circa mezzo bicchiere( ho provato latte intero e scremato), ma nulla... Si forma una cremina intorno ai granuli,ma il latte resta liquido. Ho assaggiato questa cremina ed il sapore è buono. I granuli penso stiano bene,mi sembrano anche cresciuti. Ho un piccolo dubbio sulla temperatura,so che deve essere tra i 18 e 23 gradi circa. Adesso non ho un termometro per poter misurare esattamente la temperatura in casa,comunque io vivo in Sicilia e per ora il clima è mite,non credo si vada molto al di sotto o al di sopra della temperatura consigliata.Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo per la cortesia.

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  Cappa Ven Apr 15 2011, 17:36

Li stai mettendo in pochissimo latte!
50 grammi vanno bene per 0,5-1l di latte!
Cmq se crescono vanno bene! Facci sapere!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  aki Ven Apr 15 2011, 18:04

Grazie per la risposta!

la prima volta li avevo messi nella quantità di latte indicata per 50 gr,ma il latte era rimasto liquido.Cosi' ho pensato che forse era troppo e ho diminuito la quantità....ma niente da fare Crying or Very sad Boh continuero' a provare...Voglio il kefirrrrrr Evil or Very Mad !!!!!

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty problemi kefir latte

Messaggio  elisam Ven Apr 15 2011, 19:49

io ho lo stesso tuo problema... spero di risolvere anche io!!!

elisam
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  aki Sab Apr 16 2011, 13:37

oggi sono riuscita ad ottenere un misero cucchiao di kefir formatosi solo intorno ai granuli mentre il resto del latte è rimasto liquido come al solito.
Il sapore del kefir era buono,tipo formaggio fresco con una puntina di acidità. Non riesco proprio a capire cosa non va... Sad
Il mio unico sospetto è la temperatura a questo punto,perché i grani stanno bene.Magari provo a mettere la tazza a bagno in un po' d'acqua leggermente tiepidina

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  Cappa Sab Apr 16 2011, 14:05

Io non ti consiglierei di metterli nell'acqua tiepida! Per i granuli del kefir la temperatura ottimale va da 18-22°C ma va bene da15 a 28...sopra gli fa male!
Non mettere meno di 0,5 l di latte perché altrimenti i fermenti di 50g di granuli non riescono a fare la loro "vita"...
i granuli non possono soffrire per troppo latte, ma troppo poco li stressa e alla fine kaputt!

Se i granuli si comportano così c'è da valutare alcuni fattori:
che tipo di latte usi (marca, scremato o intero, fresco crudo microfiltrato o UHT)?
quando ti hanno dato i granuli sono stati molto tempo in viaggio/in attesa? In poco latte? O magari senza latte?
mescoli bene i granuli ed il latte fresco?
quanto tempo fai passare per la fermentazione?
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  aki Sab Apr 16 2011, 15:53

grazie per le vostre risposte!

allora all'inizio ho provato il granarolo intero,poi visti i risultati ho cambiato con il parmalat scremato uht,stesso risultato e sono passata al parmalat intero...ma sempre niente da fare Sad Uffa ma perché sono cosi' pigri questi granuli!!! Gli altri granuli di kefir d'acqua si moltiplicano come pazzi e questi niente!
I granuli li ho ricevuti per posta dentro un sacchettino con del liquido.Praticamente mi sono arrivati il giorno dopo la spedizione...non mi sono sembrati stressati...mi stanno facendo stressare piu' loro Crying or Very sad
che latte usate voi?
Il tempo di fermentazione è quello di 24 ore.

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  aki Lun Apr 18 2011, 15:48

scrivo una nuova pagina su quello che potrei definire il mio diario del kefir.... Very Happy
oggi ho notato che si sono formate delle bollicine su quel poco di latte coagulato intorno ai granuli, è un buon segno? Speriamo finalmente qualcosa si smuova...

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  Diamante Rosa Mar Apr 19 2011, 01:45

Ma quante volte li hai passati? Cioè hai aggiunto latte fresco?
A me dicevano che un giorno per i granuli è come una generazione per gli uomini, per cui dopo un tot di volte vuol ride che sono morti...Sad
Diamante Rosa
Diamante Rosa

Messaggi : 74
Data di iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  aki Lun Mag 02 2011, 15:54

salve! forse i miei granuli di kefir da latte sono resuscitati!!!! cheers
oggi per la prima volta ho ottenuto almeno quattro cucchiai di kefir!!! qualche giorno fa li avevo dati per spacciati,ma poi ho aggiunto un pò di panna liquida (le cialde che si usano per il caffè) e mi sembrano rinati! sono anche cresciuti! speriamo che adesso si moltiplichino!

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  ichi17 Ven Giu 24 2011, 16:52

Ciao a tutti! Non ho saputo resistere dall'inserirmi ma anch'io sono in Sicilia (Palermo) e cerco disperatamente qualcuno che sia abbastanza vicino e compassionevole da potermi procurare kefir d'acqua senza che si stressino col caldo di questo periodo durante spedizioni da troppo lontano (di solito si trovano solo persone che fanno questo genere di "favori" nel resto della penisola, per la sicilia è un po' difficile).

Grazie in anticipo a quanti potranno rispondere Very Happy

Rita

ichi17
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problemi kefir latte Empty Re: problemi kefir latte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.