Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kefir d'acqua vs kefir di latte

Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty Kefir d'acqua vs kefir di latte

Messaggio  Curioso Sab Apr 04 2009, 11:49

Sui sito ho sentito parlare molto bene del kefir sia d'acqua che di latte, ma qual'è il migliore?
Qual'è quello che fa più bene? Question Question Question

Curioso
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty ilmio corpo è composto d'acqua o latte?

Messaggio  bellico Mer Nov 25 2009, 00:40

i derivati animali sono inadatti all'alimentazione umana al contrario di quanto BigPharma e le aziende alimentari dicono.

il latte è cibo per altri animali non umani.

il kefir d'acqua è quello che fa MEGLIO!

bellico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty Re: Kefir d'acqua vs kefir di latte

Messaggio  Cappa Ven Nov 27 2009, 03:42

Caro Bellico,
tutte le opinioni sono egualmente valide ed accettabili, ma esiste una realta oggettiva che è incontrovertibile, le tue affermazioni sembrano stridere parecchio con i fatti a partire dal titolo del tuo intervento.

1. IL MIO CORPO E' COMPOSTO D'ACQUA O DI LATTE?
Il nostro corpo non è fatto d'acqua, perlomeno non solo. Si può dire molto riduttivamente che il composto più presente nel nostro organismo è l'acqua, ma la stessa cosa si può dire per il latte: seguendo il tuo ragionamento il latte è fatto quasi solo d'acqua! Allora uomo e latte sono la stessa cosa? Se parli di ciò che ci scorre nelle vene si tratta naturalmente di sangue, non di acqua.. dobbiamo allora bere il sangue? In effetti sarebbe molto nutriente, sai?
Anche il corpo dei leoni che si nutrono esclusivamente di carne è fatto "d'acqua" allora dovrebbero evitare di nutrirsi di carne anche loro? Peraltro anche la carne è prevalentemente fatta d'acqua!
Non è cio di cui siamo fatti che ci definisce, nè stabilisce di cosa dobbiamo nutrirci.

2.i derivati animali sono inadatti all'alimentazione umana al contrario di quanto BigPharma e le aziende alimentari dicono.
Il nostro apparato digerente, che lo si voglia accettare o no, ha evoluto complesse strutture e sostanze espressamente per digerire le proteine e scomporle negli aminoacidi che sono fondamentali per il corretto e sano funzionamento del nostro organismo. Inoltre dalla carne assumiamo una notevole quantità di microelementi e vitamine.
Ciò non significa che non si possa sopravvivere pur essendo vegetariani, ma il fatto che l'organismo umano possa soppravvivere in determinate condizioni non rende vero che sia la normalità, non più di quanto la capacità dell'uomo di adattarsi a vivere nelle lande gelate dell'Antartide ne fa il nostro habitat ideale. Le nostre convinzioni non possono mutare la realtà, essere vegetariani è una scelta morale che non deve essere mascherata o giusitificata da false motivazioni pseudo-scientifiche. Di principio è vero che le proteine hanno anche effetti secondari non positivi sul metabolismo, ma ne esistono anche per il mancato consumo. Lo stesso discorso si può fare per qualsisi alimento compresi frutta, verdura e la stessa acqua!
L'uomo è strutturato per digerire proteine, carboidrati e grassi e non altro, a prescindere della filosofia che guida la nostra vita, prova a mangiare un bel piattone d'erba e capirai che intendo dire. (in realtà se ti ci provassi rischieresti addirittura di morire per occlusione intestinale).

3.il latte è cibo per altri animali non umani.
Tutti i mammiferi consumano latte, ogni cosiderazione che vada in senso opposto appare semplicemente buffa.
Latte e latticini fanno parte dell'alimentazione umana dagli albori dell'umanità.
Sono d'accordo nel dire che nell'età adulta, soprattutto nei paesi sviluppati dove non è necessario un grande apporto calorico, non è consigliabile un consumo eccessivo di latte.

4.il kefir d'acqua è quello che fa MEGLIO!
per quanto riguarda gli effetti positivi dei fermenti lattici il kefir di latte è quello che di gran lunga fa meglio e consente un apporto molto maggiore di fermenti.
Inoltre il presunto effetto depurativo del kefir d'acqua è del tutto da dimostrare.
Ciò non toglie che il kefir d'acqua resti un'ottima bevanda ricca di fermenti lattici, gradevolissima da bere fresca sopratutto in estate.
Inoltre è particolarmente utile per tutti quei soggetti che non possono consumare latticini, ma vbogliono apportare fermenti lattici alla dieta.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty kefir d'acqua vs kefir di latte

Messaggio  stellaso Ven Feb 19 2010, 23:44

Io volevo chiedervi questa cosa...quante calorie zuccherine contiene un litro di kefir d'acqua?...Basta contare le calorie dello zucchero aggiunto? E se si allora cosa fanno i fermenti allora??

Ho amici in un altro forum che asseriscono che il kefir d'acqua non è vero kefir e non contiene nulla di cio che si dice o almeno non ci sono studi seri in merito. Voi ne avete?

Non mi piace il gusto del latte e quello del kefir ancora di più, mi viene la nausea a sentire il profumo, ma quello d'acqua mi piace, solo che non vorrei ingrassare.....

Altro dubbio che ho è: ho il kefir che era di latte da 2 settimane e l'ho trasformato in questo tempo da latte ad acqua e ho bevuto il risultato dalla quarta o quinta volte e quindi dopo una settimana?
....è normale il gonfiore che ho all'intestino?....sono colitica e sono passata al kefir per vedere di eliminare tutti i fermenti che ho assunto fino ad ora.....


Grazzieeeee

stellaso
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty Re: Kefir d'acqua vs kefir di latte

Messaggio  Cappa Mar Mar 09 2010, 00:03

Ciao!
I tuoi amici hanno ragione affermando che il kefir "migliore" è quello di latte.
Le informazioni sulle proprietà purificanti del kefir d'acqua sono tutte da verificare, in ogni caso sarebbero a carico delle erbe e degli altri ingredienti del kefir d'acqua e non dei fermenti che al momento non sembrano avere proprietà purificanti dimostrate.

Se non gradisci il il latte e lo yogurt/kefir credo che il kefir d'acqua sia una validissima alternativa, di molto migliore (e molto più economica) dei fermenti acquistabili in farmacia; i fermenti freschi sono più vitali di quelli liofilizzati.

Per le calorie del kefir d'acqua puoi basarti sul quantitativo di zucchero diminuendolo del 4-5%, i fermenti mangiano effettivamente lo zucchero, ma non distruggono tutto il suo potenziale nutritivo, lo trasformano in altre cose che noi riusciamo ugualmente a trasformare in calorie.

Il gonfiore potrebbe essere causato dalla parte costituita dai lieviti nel kefir d'acqua, essi producono CO2, le bollicine dell'acqua minerale. Ti posso consigliare di consumare il kefir d'acqua non in concomitanza di alimenti che contengano zuccheri semplici: niente bevande zuccherate, succhi di frutta, latte, merendine ecc..
Poi c'è una variabilità personale nella risposta agli alimenti che dovrai valutare tu.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Kefir d'acqua vs kefir di latte Empty Re: Kefir d'acqua vs kefir di latte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.