Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

2 partecipanti

Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Dolce Lun Mag 31 2010, 17:13

Salve a tutti!
Da qualche tempo leggo il forum, davvero interessante!
Oggi, anch'io avrei bisogno di aiuto dai più esperti di me e soprattutto da chi è disponibile (se già ha sperimentato con ottimi risultati) ad ottenere il kefir d' acqua dai grani di kefir di latte!
Dopo essermi documentata, ho capito che i due ceppi di grani presentano origini, struttura e tipi di fermenti diversi.
Purtroppo ho solo i grani di latte, e non vorrei acquistare altri grani per fare il kefir d'acqua, in quanto lo consumerei solo d'estate: qualcuno sa di una ricetta di adattamento collaudata che li trasformi non "traumatizzandoli" . Ne ho lette di tutti i "colori" e sono arrivata alla conclusione che non ci capisco più nulla.
So già che non potrei tornare a farci il kefir di latte: per questo userò le mie eccedenze!
C' è chi li mette solo in acqua e zucchero per i primi giorni, chi, invece, li adatta pian piano in una soluzione di acqua, latte, zucchero...
VOI COSA MI CONSIGLIATE?
SE CI SARà UN' "ANIMA" DISPONIBILE AD AIUTARMI, POTREBBE GENTILMENTE INDICARMI LA RICETTA PASSO PASSO E IL NUMERO DI GIORNI RICHIESTO PER L'ADATTAMENTO?
Grazie
Dolce

Dolce
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  stardust Ven Giu 04 2010, 16:05

Ciao a tutti gli utenti del forum!!!
Anch'io sarei interessato a questa ricetta...
Qualcuno può aiutarci per favore?
Dolce... dai... qualcuno si farà vivo... no?!?

AIUTATECI ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Icon_bounce

stardust
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Dolce Sab Giu 05 2010, 16:43

Forum interessante... ma...
ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Icon_eek
veramente nessuno ha mai provato a convertire parte dei grani di latte in grani di acqua?
Almeno l' amministratore saprà qualcosa in merito?
Grazie dell'aiuto ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Icon_cyclops

Dolce
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Cappa Mar Giu 22 2010, 20:19

Ciao,

scusa se rispondo solo ora, ma quando sono all'estero spesso sono in zone dove (sig)
è difficile raggiungere internet!

Per il passaggio al kefir d'acqua passa direttamente dal latte all'acqua, la ricetta del sito va benissimo:
http://www.kefir.it/kefir-acqua.asp
La prima produzione è da scartare e vai tranquilla dalla seconda!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty adattamento da kefir d'acqua a quello di latte

Messaggio  nunzia Mar Ott 19 2010, 19:13

come si fa invece ad adattare i granuli di kefir di acqua a quelli da latte?
vorrei produrre il latte fermentato partendo dai granuli per l'acqua
è possibile?
come posso fare?
grazie

nunzia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Cappa Ven Gen 21 2011, 15:00

I granuli di kefir d'acqua sono granuli di kefir di latte che si sono adattati a "mangiare"il saccarosio ed il fruttosio anziché il lattosio.
E' possibile creare granuli di kefir d'acqua dai granuli di kefir di latte ma non il contrario!

I granuli di kefir di latte, quelli originari, sono abitati da una comunità di fermenti che conta oltre 30 specie differenti ed il latte è il loro alimento principe; La grande varietà di fermenti presente, la loro adattabilità e la resistenza permette ai granuli di essere in grado di "mangiare" anche altri zuccheri, praticamente tutti i tipi: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, ecc.. in questo passaggio però la comunità si modifica: alcuni fermenti di questa simbiosi di 30 specie che c'è nei granuli di kefir di latte non riescono ad adattarsi alle condizioni del kefir d'acqua per cui muoiono, l'enorme adattabilità di questa simbiosi permette però loro di trovare un nuovo equilibrio, più povero, in cui mancano diverse specie di fermenti presenti nel kefir di latte.

Ma allora il kefir d'acqua vale meno del kefir di latte? C'è meno varietà di specie di fermenti, ma in valore assoluto c'è sempre un contenuto altissimo di fermenti lattici, inoltre ci sono categorie di persone che non potendo consumare latte per intolleranza al lattosio od allergia alla caseina non possono consumare latte. Inoltre si tratta di una bevanda molto gradevole che si può bere tranquillamente al posto di tanti soft drink pieni di sostanze chimiche.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  ClaCla Dom Feb 20 2011, 18:57

Cappa ha scritto:Ciao,

scusa se rispondo solo ora, ma quando sono all'estero spesso sono in zone dove (sig)
è difficile raggiungere internet!

Per il passaggio al kefir d'acqua passa direttamente dal latte all'acqua, la ricetta del sito va benissimo:
http://www.kefir.it/kefir-acqua.asp
La prima produzione è da scartare e vai tranquilla dalla seconda!

Io ho provaro a leggere la ricetta per il passaggio al kefir d'acqua ma la pagina non e' leggibile .

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Richiesta info su granuli di kefir

Messaggio  edmund Mer Mar 09 2011, 23:02

Salve,
io ho ricevuto poco tempo dei granuli di kefir. Ho già provato diverse volte a produrre kefir di latte, ma il composto che viene fuori è un po' troppo liquido e dal sapore acido. Confrontando i miei granuli con quelli delle foto sparse qua e là sulla rete, mi convinco sempre più che si tratti di granuli di kefir di acqua. Se fosse così è possibile trasformarli in granuli di kefir da latte. Grazie per la risposta.

Simone

edmund
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Richiesta info su granuli di kefir

Messaggio  edmund Mer Mar 09 2011, 23:03

Salve,
io ho ricevuto poco tempo dei granuli di kefir. Ho già provato diverse volte a produrre kefir di latte, ma il composto che viene fuori è un po' troppo liquido e dal sapore acido. Confrontando i miei granuli con quelli delle foto sparse qua e là sulla rete, mi convinco sempre più che si tratti di granuli di kefir di acqua. Se fosse così è possibile trasformarli in granuli di kefir da latte. Grazie per la risposta.

Simone

edmund
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Cappa Gio Mar 10 2011, 19:13

Non è possibile, mi spiace.

I granuli di kefir d'acqua sono ganuli di kefir di latte adattati a fermentare saccarosio, fruttosio e glucosio invede del lattosio del latte.

Nei granuli di kefir di latte esiste una simbiosi di fermenti (batteri lattici e lieviti) di oltre 30 specie.
Nel passaggio dal latte all'acqua però alcuni fermenti che hanno necessariamente bisogno del latte per soppravvivere scompaiono e si crea un equilibrio meno complesso in cui collaborano circa 10-15 specie diverse.

Per cui è possibile passare dal latte all'acqua, ma non viceversa!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Richiesta info su granuli di kefir

Messaggio  edmund Gio Mar 10 2011, 22:55

Grazie mille per la risposta molto esauriente. Io non ho ancora ben capito se questi granuli che ricevuto in regalo sono di kefir di latte o di acqua. é la quarta o quinta volta che provo a produrre del kefir di latte, ma l'esito è sempre lo stesso: un composto abbastanza liquido dal sapore acido. Inoltre non vi è alcuna presenza di siero se non una piccola quantità di liquido biancastro che fuoriesce non appena verso il composto nel colino. I granuli che restano nel colino sono piccoli, trasparenti a tal punto che sembrano grani di sale, e di numero sempre identico, anzi, probabilmente diminuiscono ogni volta che produco nuovo kefir. Vorrei tanto capire se mi conviene ancora ostinarmi nella produzione del kefir o se sarebbe meglio vi rinunciassi. Grazie per i consigli.

Simone

edmund
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  ClaCla Ven Mar 11 2011, 12:55

Se i grani sono trasparenti sono d'acqua, quelli di latte sono bianchi.

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Cappa Ven Mar 11 2011, 16:49

ti ha già risposto clacla, cmq repetita iuvant!
Piccoli e trasparenti=granuli di kefir d'acqua Wink
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte! Empty Re: ADATTAMENTO: kefir d' acqua da kefir di latte!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.