Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info temperatura latte

2 partecipanti

Andare in basso

info temperatura latte Empty info temperatura latte

Messaggio  Ilaria Dom Feb 06 2011, 19:39

Salve a tutti ! Very Happy
Ho alcuni quesiti da porvi... aiutatemi per favore !!
Quando aggiungo il latte per la fermentazione dei lieviti a che temperatura deve essere ?
So che non deve essere caldo ma si può mettere freddo di frigorifero o è meglio di no ?
è normale il sapore un pò formaggioso del kefir ? come si fa a non scambiarlo per latte andato a male ?
Ho iniziato la mia produzione da una settimana e lo lascio fermentare a temperatura ambiente per 48 ore circa,
quando lo bevo mi da però una leggera sensazione di nausea credo per via della sua acidità ( sono intollerante al lattosio e soffro ogni tanto di reflusso gastroesofageo ) comunque ho intenzione di continuare per almeno un mesetto e vedere come va...
Ho letto da qualche parte su internet che durante il filtraggio si può eliminare la parte sierosa che è anche quella più acida per ottenere un kefir più gustoso... vi risulta ?
Aspettando le vostre risposte vi ringrazio di cuore.. I love you
Ilaria

Ilaria

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

info temperatura latte Empty Re: info temperatura latte

Messaggio  Cappa Dom Feb 06 2011, 22:50

Ciao Ilaria,

puoi tranquillamente partire da latte a temperatura frigorifera.

Se vuoi un kefir meno acido puoi fermentare per 24 ore anziché 48, tra l'altro dovrebbe esserci anche un contenuto di fermenti leggermente maggiore perché la grande acidità li uccide. L'importante è che si verifichi la coagulazione (il latte diventa duro tipo budino) e lasciar passare 1-2 ore, da li in poi è pronto!

Il sapore del kefir è più deciso, meno neutro di quello dello yogurt, una fermentazione di 24 ore darà un sapore più delicato. Se fosse andato a male ogni volta avresti un risultato completamente diverso come sapore, tempo di coagulazione, a volte coagulerebbe altre volte no, ecc...
Se non ti piace così com'è puoi aggiungere tutto quello che vuoi: frutta fresca, un cucchiaino di miele o anche solo di zucchero, succhi di frutta, perfino caffe o nutella, tutto ciò che ti va! Se sei intollerante al lattosio ti consiglio di cominciare con mezzo bicchiere al giorno e poi aumentare fino ad uno o due...

Il kefir si può filtrare, si forma un formaggino. Però perdi alcune sostanze nutritive e parte dei fermenti.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

info temperatura latte Empty grazie

Messaggio  Ilaria Lun Feb 07 2011, 17:03

Grazie...allora faccio un pò di prove varie per vedere come va...
In realtà fino ad ora non ho mai messo la stessa quantità di latte, non l'ho mai pesato faccio un pò ad occhio quindi forse è per questo che non mi viene sempre uguale, però la consistenza non è proprio quella del budino...è più densa del latte tipo la panna liquida...per ora ho un cucchiaio di lievitini vediamo se cresceranno...
Comunque grazie mille adesso ho sicuramente le idee più chiare ! Very Happy Very Happy Very Happy

Ilaria

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

info temperatura latte Empty Re: info temperatura latte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.