Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

4 partecipanti

Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  kyaretta Ven Ago 27 2010, 17:12

Ciao a tutti!
Sicuramente questo problema sarà comune a tanti di voi. In estate il caldo eccessivo fa fermentare troppo velocemente il nostro amico kefir....cosa che a me ha dato non poche preoccupazioni quest'anno! Per evitare il caldo davvero eccessivo ho surgelato la coltura a giugno e l'ho fatta riprendere in questi giorni con risultati davvero soddisfacenti!
Ora qui ci sono 27° più o meno e la fermentazione completa avviene in 12 ore anzichè 24...io solitamente mangio il kefir la mattina per colazione, quindi pensavo...se dopo aver "munto" i miei vermetti preparassi il solito barattolo per la fermentazione e lo mettessi in frigo per poi tirarlo fuoti alla sera e lasciarlo fermentare? così prenderei due piccioni con una fava evitando i picchi di temperatura e alla mattina avrei il mio kefir fresco fresco! Rischio di "addormentare" troppo i vermetti facendo cosi?
Grazie mille a tutti!

kyaretta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Cappa Dom Set 12 2010, 03:48

Ciao Kyaretta,
il tuo procedimento va benissimo!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty E se si congela il kefir appena filtrato?

Messaggio  Elek Dom Giu 12 2011, 16:37

Si perdono le proprietà del kefir se si mette nel freezer il prodotto già filtrato?
Si potrebbe mangiare come un ghiacciolo o un gelato, congelandolo in coppette o porzioni pronte, già mischiato a frutta o cacao, da scongelare all'occorrenza dopo giorni o mesi?
Non so se i fermenti rimangono vivi e attivi... se insomma la conservazione nel congelatore ne altera le proprietà.
Grazie all'esperto che vorrà rispondere.
Elek

Elek

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Dr.Morbius Ven Giu 17 2011, 13:59

Si può fare, non si perde nessuna proprietà, i fermenti anzì così vivono molto più a lungo!
Non lasciarceli anni però!!!
Qualche settimana o al più 2-3 mesi...
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Angy Lun Mag 20 2013, 12:16

Credo che parlasse del kefir già filtrato, da usare come ghiacciolo (che bella idea, te la copio), da tenere in freezer, per sapere se se ne alterano le proprietà, non dei grani. Comunque anche io in estate li metterò in frigo e poi li uscirò quando sarà il momento di farli fermentare lol.
ma in frigo, si addormentano? e poi riprendono la fermentazione una volta tornati a temperatura ambiente?

Angy

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 22.04.13
Età : 34
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva Empty Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.