Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

starter kefir di latte

3 partecipanti

Andare in basso

starter kefir di latte Empty starter kefir di latte

Messaggio  Giuseppi Dom Ago 17 2008, 12:37

Ho appena acquistato starter per il kefir di acqua e di latte. Il kefir d'acqua va benissimo, , quello di latte molto meno : come da istruzioni ho messo i fermenti in un bicchiere di latte , l'ho lascaito fermentare 24 ore, poi ho filtrato e ripetuto l'operazione. M amentre la prima volta il latte si era coagulato, la seconda volta no ed i granuli sono pochissimi. Cosa può essere successo ? Sad

Giuseppi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  kefira Lun Ago 18 2008, 09:31

Ciao. Innanzi tutto cosa intendi per starter? Detto così sembra un preparato per il kefir e non i granuli vivi.
Nel primo caso posso dirti che le polveri liofilizzate dopo tre o quattro volte che prepari la bevanda perdono la maggior parte dei bacilli vivi per cui il gusto inizia a cambiare e alla fine il latte non fermenta più.
Se invece quello che hai usato sono i grani vivi, molti possono essere i fattori, il caldo eccessivo, la presenza di detersivi sulle pareti del barattolo usato, spiegati megli ocsì analizziamoinsieme quello che può essere successo.

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  giuseppi Lun Ago 18 2008, 13:20

Si trattava di una poltiglia bianca , in piccola quantità ( tipo un fondo di bicchiere) con granuli microscopici che poi sono aumentati di volume, ma sono veramete pochi .
le istruzioni dicevano di farli fermentare in un bicchiere di la tte che poi doveva esser filtrato e buttato via per 4 volte, alla quinta di metterli in un litro di latte per la prima vera e propria produzione di kefir da utilizzare. Io sto facendo il quarto passaggio , lasciando fermo il barattolo ( prima invece andavo a guardare ripetutamente) sembra che adesso vada un po' meglio . Non credo però che il risultato sia poi sufficiente per un litro di latte .
Nelle istruzioni era poi indcato che se anche i granuli crescono dopo sei mesi vanno buttati via. Non capisco perchè . Motivi commerciali?

giuseppi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  kefira Mar Ago 19 2008, 23:08

giuseppi ha scritto:Si trattava di una poltiglia bianca , in piccola quantità ( tipo un fondo di bicchiere) con granuli microscopici che poi sono aumentati di volume, ma sono veramete pochi.

Penso di aver capito chi te li ha spediti.
Non ti conviene tuffarli subito in un litro di latte, il rapporto grani/latte non deve scendere sotto l'1/5 e salire sopra l'1/60, io normalmente uso l'1/10, solo d'estate aumento un pochettino la quantità di latte visto che il latte fermenta più in fretta.
Tieni conto, se non hai una bilancia precisa al grammo, che in un cucchiaio da minestra ci stanno circa 25 gr di grani, per cui circa 4 cucchiai per litro di latte. Aumenta gradatamente il latte. Peccato tu abbia iniziato d'estate, gestirli col fresco è più facile, la temperatura ideale dell'ambiente in cui li fai fermentare è di 22 °C. Io quando ha fatto veramente caldo (avevo 29°C in casa) li tenenvo di notte nell'armadio e di giorni in frigo.


giuseppi ha scritto:
Nelle istruzioni era poi indicato che se anche i granuli crescono dopo sei mesi vanno buttati via. Non capisco perchè . Motivi commerciali?

Hai centrato il problema, motivi commerciali. Se tu hai l'accortezza di selezionarli ogni tanto eliminando quelli che ti sembrano più vecchi e mantenendo i piccoli giovani avrai sempre una coltura 'giovane'. Io senza stare a selezionare troppo ogni settimana li dimezzo e sono sicura che nella metà che tengo ne ho sempre una parte di giovani che mi permettono di dormire sonni tranquilli!!!
In ogni caso se i tuoi grani dovessero morire lancia un grido sulla rete, qualcuno disposto a regalarteli e non a venderli lo trovi di sicuro!!!

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  Vincentius Mer Ago 20 2008, 01:25

Giuseppi ha scritto:Ho appena acquistato starter per il kefir di acqua e di latte. (

mi piacerebbe sapere di che prodotto si tratta, dove l'hai aquistato?

Vincentius

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty starter di Kefir di latte

Messaggio  giuseppi Mer Ago 20 2008, 13:36

li acquistati su internet da una certa Lisa.
Purtroppo li ho già tuffati nel litro di latte un po' scarso, e tra poco vado a vedere il risultato.
POssono essersi rovinati ? POsso ridurre le quantità di latte e cercare di farli aumentare gradualmente? Question

giuseppi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  kefira Mer Ago 20 2008, 15:41

Sì, rifiltrali e riduci la quantità di latte e falli crescere gradatamente. Un cucchiaino di grani impiegherebbe 1 settimana a fermentare 1 lt di latte e correresti il rischio che i grani o il latte nel frattempo si contaminassero.
Facci sapere!!!

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty starter kefir di latte

Messaggio  giuseppi Sab Ago 23 2008, 18:15

Ho fatto come hai detto, il litro di latte già utilizzato comunque non era da butare via . Adesso metto i miei granuli in un bicchiere di latte abbondante, viene un kefir cremoso, ma non molto denso e i granuli , molto lentamente crescono ( adesso sono un cucchiaino ben colmo)
Grazie dei consigli Wink

giuseppi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  kefira Mar Ago 26 2008, 22:32

Bene, son contenta che tu li abbia salvati. Se il kefir non è denso... è proprio kefir: deve avere la consistenza di uno yogurt da bere, non dev'essere cremoso! Ci sei riuscito!!!

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Grani di Kefir per iniziare la coltivazione

Messaggio  LAj Lun Mar 30 2009, 14:17

Ciao ragazzi,
leggevo le vostre esperienze perché vorrei iniziare la coltura di kefir casalinga.

C'è qualcuno che può fornirmi i grani vivi? ...e magari qualche istruzione Smile

LAj
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  LAj Lun Mar 30 2009, 16:43

LAj ha scritto:Ciao ragazzi,
leggevo le vostre esperienze perché vorrei iniziare la coltura di kefir casalinga.

C'è qualcuno che può fornirmi i grani vivi? ...e magari qualche istruzione Smile

aspetto che qualcuno mi contatti
grazie

LAj

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 30.03.09

Torna in alto Andare in basso

starter kefir di latte Empty Re: starter kefir di latte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.