Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

starter kefir

Andare in basso

starter kefir Empty starter kefir

Messaggio  mydepart Dom Set 19 2010, 12:17

Ciao a tutti,
sono nuova nel mondo del kefir e mi piacerebbe iniziare a produrlo a casa ma ho dei dubbi...
non sapendo dove reperire i grani di kefir vorrei provare lo starter della bionova ma mi piacerebbe capire prima che differenza c'è in termini qualitativi fra il kefir fatto con i granuli e quello prodotto con lo starter.
Nel caso trovassi qualcuno da cui prendere i granuli di kefir come faccio a sapere se sono buoni oppure no?
Grazie a chi mi vorrà chiarire un po' le idee!! Very Happy

mydepart
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  Dr.Morbius Dom Set 19 2010, 16:03

Ciao,

il kefir ottenuto contiene gli stessi fermenti,
le differenze principali:
con i granuli puoi produrlo all'infinito, ma puoi interrompere con difficoltà (i fermenti presenti sui granuli sono vivi e vanno nutriti altrimenti dopo una settimana di frigor o tre giorni a temperatura ambiente muoiono, per lunghi periodi la cosa migliore è congelarli in un contenitore all80% latte intero, 20% glicerolo), in più si moltiplicano e li puoi regalare ai tuoi amici.
Con il biostarter dopo un certo numero di ripetizioni devi ripartire da una bustina(dipende da quanto tempo lasci passare da una rifermentazione e l'altra: se utilizzi il kefir appena formato per farne dell'altro puoi ripeterlo anche più di 20 volte, se lo riponi in frigor e lo utilizzi dopo due-tre giorno puoi ripeterlo circa 6-7 volte al massimo), ma avendo diverse bustine di fermenti liofilizzati puoi interrompere la rpoduzione e riprenderla anche dopo sei mesi perché i liofilizzati durano più di un anno.

I granuli sono piuttosto sicuri nel senso che la comunità di fermenti si difende dagli "attacchi" degli altri fermenti. Le contaminazioni più frequenti sono i coliformi e, se non li passi frequentemente, le muffe. In ogni caso non si dovrebbe trattare di specie nocive. Per evitarle è importante tenere le giuste proprozioni latte/granuli e passarli con frequenza.
Se acquisti granuli morti te ne accorgerai perché...il latte rimarrà latte! O comunque il prodotto ottenuto avrà un sapore molto sgradevole. Non eisistono aziende ufficiali che vendono i granuli appunto per la loro difficoltà di rimanere vivi per lunghi periodi senza un rinfresco di latte, perciò se acquisti granuli su internet ti posso consigliare di trovare qualcuno che abito a distanza di auto da te in modo di poterteli andare a prendere, i corrieri e le poste infatti sono i peggiori killer di kefir!
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  mydepart Dom Set 19 2010, 18:11

Grazie per la risposta, sei stato molto chiaro.
Mi rimane solo un dubbio, il kefir prodotto con lo starter (nel rispetto del numero di volte possibili) ha le stesse qualità del kefir prodotto con i granuli?

mydepart
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  Dr.Morbius Mer Set 22 2010, 14:08

Si, le ha! cheers
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  mydepart Sab Set 25 2010, 14:39

Oggi ho preso lo starter della bionova e in settimana inizio la produzione... non vedo l'ora!

Ti chiedo solo un chiarimento, cosa in tendi per "passare" i granuli?

Grazie mille Very Happy

mydepart
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.