Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

starter kefir

Andare in basso

starter kefir Empty starter kefir

Messaggio  mydepart Dom Set 19 2010, 12:17

Ciao a tutti,
sono nuova nel mondo del kefir e mi piacerebbe iniziare a produrlo a casa ma ho dei dubbi...
non sapendo dove reperire i grani di kefir vorrei provare lo starter della bionova ma mi piacerebbe capire prima che differenza c'è in termini qualitativi fra il kefir fatto con i granuli e quello prodotto con lo starter.
Nel caso trovassi qualcuno da cui prendere i granuli di kefir come faccio a sapere se sono buoni oppure no?
Grazie a chi mi vorrà chiarire un po' le idee!! Very Happy

mydepart
Ospite


Torna in alto Andare in basso

starter kefir Empty Re: starter kefir

Messaggio  Dr.Morbius Dom Set 19 2010, 16:03

Ciao,

il kefir ottenuto contiene gli stessi fermenti,
le differenze principali:
con i granuli puoi produrlo all'infinito, ma puoi interrompere con difficoltà (i fermenti presenti sui granuli sono vivi e vanno nutriti altrimenti dopo una settimana di frigor o tre giorni a temperatura ambiente muoiono, per lunghi periodi la cosa migliore è congelarli in un contenitore all80% latte intero, 20% glicerolo), in più si moltiplicano e li puoi regalare ai tuoi amici.
Con il biostarter dopo un certo numero di ripetizioni devi ripartire da una bustina(dipende da quanto tempo lasci passare da una rifermentazione e l'altra: se utilizzi il kefir appena formato per farne dell'altro puoi ripeterlo anche più di 20 volte, se lo riponi in frigor e lo utilizzi dopo due-tre giorno puoi ripeterlo circa 6-7 volte al massimo), ma avendo diverse bustine di fermenti liofilizzati puoi interrompere la rpoduzione e riprenderla anche dopo sei mesi perché i liofilizzati durano più di un anno.