Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le diete facilitano l'insorgenza di comportamenti alimentari compulsivi

Andare in basso

Le diete facilitano l'insorgenza di comportamenti alimentari compulsivi Empty Le diete facilitano l'insorgenza di comportamenti alimentari compulsivi

Messaggio  Pippo Dom Nov 15 2009, 00:25

Comportamenti compulsivi
Dipendenza da dieta


Ripetuti cicli di diete, con la periodica eliminazione di cibi particolarmente appetiti, facilitano lo sviluppo di un comportamento alimentare compulsivo


Ripetuti cicli di diete, con la periodica eliminazione di cibi particolarmente appetiti facilitano lo sviluppo di un comportamento alimentare compulsivo. A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sui "Proceedings of the National Academy of Sciences" (PNAS) condotta da Pietro Cottone, Valentina Sabino, Luca Steardo, Eric P. Zorrilla e colleghi nel quadro di una collaborazione fra Sapienza-Università di Roma, Boston University School of Medicine e Scripps Research Institute.

Lo studio è stato condotto su 155 ratti suddivisi in due gruppi, a uno dei quali è stata proposta una dieta a due cicli: per 5 giorni veniva fornito cibo standard, mentre nei due giorni successivi venivano loro proposti alimenti più ricchi di carboidrati, grassi e proteine insaporiti al cioccolato, di cui potevano servirsi a volontà. Il gruppo di controllo seguiva invece regolarmente la dieta a base di cibo standard.

Dopo alcune settimane di questo regime dietetico, i ratti del primo gruppo hanno manifestato segni comportamentali di stress accompagnati dal rifiuto del cibo standard dopo i due giorni di cibo più appetibile, che quando era disponibile veniva invece consumato in modo compulsivo.

I ricercatori hanno potuto rilevare che questo comportamento era associato a un aumento di espressione dei recettori per il fattore di rilascio della corticotropina (CRF1) a livello del nucleo centrale dell'amigdala.

I ricercatori osservano quindi che in alcuni disturbi dell'alimentazione si possono riscontrare tratti caratteristici del comportamento associato alle dipendenze e che accanto alle ben note proprietà di rinforzo positivo esercitate dai cibi appetibili, sarebbe in azione anche un meccanismo di rinforzo negativo, che porterebbe a un aumento della probabilità della risposta comportamentale compulsiva attraverso lo sviluppo di una "dipendenza emotiva", nella cui insorgenza ha un ruolo di primo piano il CRF, come è stato dimostrato in studi condotti sulle dipendenze da alcol, nicotina, cocaina e altre sostanze d'abuso. (gg)

Pippo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.