Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kefir e buttermilk

2 partecipanti

Andare in basso

kefir e buttermilk Empty kefir e buttermilk

Messaggio  marcella Gio Set 03 2009, 21:26

Buona sera a tutti

ho una domanda per voi esperti: che differenza c'è tra il kefir e il cosiddetto buttermilk, molto usato nella cucina americana e inglese? Credo che in italiano si traduca con latticello, ma spesso l'ho visto confondere con il siero e quindi ho preferito usare il nome inglese.

grazie in anticipo!
ciao
marcella

marcella

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 03.09.09

Torna in alto Andare in basso

kefir e buttermilk Empty Re: kefir e buttermilk

Messaggio  Dr.Morbius Ven Set 04 2009, 19:31

Il buttermilk o latticello tradizionale è un prodotto derivato dalla produzione del burro.
La parte grassa del latte viene utilizzata per produrre appunto il burro, mentre la maggior parte delle proteine serve per la ricotta, il liquido che rimane è il latticello, ancora relativamente ricco di aminoacidi, lattosio e minerali.
Il latticello viene fermentato da fermenti lattici mesofili (fermenti che lavorano a temperature più basse rispetto ai termofili - quelli dello yogurt-). Si presenta come un liquido dissetante, gradevole, con una bassa acidità.

Il kefir è un latte fermentato (quindi con tutte le sue componenti di carboidrati, lipidiche e proteiche) da una numerosa comunità di fermenti lattici che ne fanno lo yogurt probiotico più studiato, bevuto e conosciuto al mondo.
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

kefir e buttermilk Empty Re: kefir e buttermilk

Messaggio  marcella Sab Set 05 2009, 00:59

grazie moebius Smile

marcella

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 03.09.09

Torna in alto Andare in basso

kefir e buttermilk Empty Re: kefir e buttermilk

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.