Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

help!aiuto!

Andare in basso

help!aiuto! Empty help!aiuto!

Messaggio  ryohei Gio Ago 06 2009, 16:19

Aiuto! da più di un anno faccio il kefir di latte con due culture diverse , tenute sempre separate. Fino ad oggi non ho avuto problemi, i grani aumentavano molto (dovevo spesso gettarli, quando non trovavo richieste), facevano un ottimo kefir. Non li lavavo se non raramente. Ultimamente i grani (di ambedue le culture) non aumentano e si sono frantumati in piccoli grani, nel prodotto non noto differenze, ma temo che lentamente si ridurranno fino a scomparire. Forse la causa è da ricercare in un lavaggio più frequente, fatto da quando ho un depuratore di acqua?
Cosa posso fare per rinvigorire i miei grani? perchè abbiano di nuovo quel bell'aspetto sano che hanno avuto fino a poco tempo fa?
Grazie di una risposta (spero arrivi presto!)
gianca

ryohei
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help!aiuto! Empty Re: help!aiuto!

Messaggio  Dr.Morbius Ven Set 04 2009, 19:41

Ciao,

io cesserei del tutto i lavaggi con acqua che non sono per nulla necessari, anzi sono estremamente deleteri!
La comunità di fermenti del kefir non è distribuita uniformemente sui granuli, ma è a zone: alcuni si localizzano sulla superficie mentre altri sono all'interno. Con il lavaggio tu crei ogni volta uno "tzunami" che sconvolge la superficie dei granuli e spazza via tutto quel che trova!

Mi puoi indicare brevemente come procedi con i granuli?
Lo spezzettamento può essere dovuto anche al clima caldo, inoltre contamolto anche il tipo di latte utilizzato, l'hai cambiato ultimamente?
Il latte scemato e parzialmente scemato promuove la crescita dei granuli mentre quello intero ne migliora di parecchio la cremosità.
Soprattutto sconsiglio di utilizzare latte da hard discount molto economico provenente dall'estro perché potrebbe contenere dei microresidui di antibiotici che sono del tutto innocui per noi, ma letteramente sconvolgenti per i granuli!
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.