Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

3 partecipanti

Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  Giuliapk Gio Feb 10 2011, 22:42

Salve a tutti,
ho acquistato dei grani da kefir su ebay e mi sono arrivati il giorno dopo,li ho messi subito in circa mezzo litro di latte parzialmente scremato uht (avevo quello in casa).I granuli erano 20 gr.
Forse ho messo troppo latte ma è cambiato solo il sapore dopo 24 ore e la densità è rimasta la stessa pale
Da che cosa potrebbe dipendere confused confused

Grazie sunny

Giuliapk
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  vale Ven Feb 11 2011, 18:42

Ciao!!!!anche io sn nuova del foruma ed ho acquistato grani su e-bay!!niente..ieri il latte faceva un odore di lievito e sembrava un pò più cremoso..oggi sembra rimasto latte..non so che pensare..che i grani siano morti??

vale
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  Cappa Dom Feb 13 2011, 04:05

La prima produzione potrebbe essere un pochino liquida, ma i granuli devono produrre un kefir cremoso,
tipo yogurt con un sapore tipico: yogurt+formaggino fresco+mozzarella+una puntina di lievito di birra!

Se il kefir prodotto rimane liquido come il latte, anche se il sapore cambia, c'è qualcosa che non va...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Kefir liquido

Messaggio  Giuliapk Mar Feb 15 2011, 01:07


La proporzione è 1 di kefir e 5 di latte, abbiamo provato tutto, latte uht parzialmente scremato, latte intero, latte crudo, le dosi sono state 1 di kefir e 10 di latte e 1 di kefir e 5 di latte, in ogni caso 24/48 ore di fermentazione senza agitare ed agitando, il risultato è sempre un kefir molto liquido ed asprigno, liquido quasi come latte. Non li abbiamo mai sciacquati con acucqa ma sono arrivati in busta imbottita ed erano stati sciacquati chissa quante volte.
Il kefir diviene acidognolo ma mai denso.

Adesso abbiamo provato a contattare una persona che cura i kefir con più attenzione per provarli e paragonarli a quelli che abbiamo, qualcuno potrebbe spedircene un po?

Ciao e grazie

Giuliapk
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  jack1981 Mar Feb 15 2011, 13:34

A che temperatura l'hai fatto fermentare? Potrebbe essere una temperatura troppo bassa il motivo per cui ti resta liquido, l'ideale è una temperatura dai 18 ai 22 gradi, più elevata è la temperatura più diventa cremoso e denso

jack1981

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 11.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  giuliapk Mer Feb 16 2011, 02:15

metterò un termometro accanto al contenitore, comunque è in casa e la temperatura è sempre circa 20-24 gradi. non so che fare, magari posto una foto. ho comprato dei grani su un forum per provarne una varietà diferente, ma mi dicono sempre che la consistenza è quella dello yogurt liquido.

giuliapk
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  ClaCla Mer Feb 16 2011, 12:52

Ciao, vi passo le notizie che conosco del kefir sperando di essere di aiuto.
Io produco quello di latte e di acqua da circa 3 - 4 mesi.
Per quello di latte le proporzioni sono grosso modo 50 gr. di grani 500 ml di latte.
Il latte uso quello intero a lunga conservazione ( col latte liquido ottengo uno yogurt troppo liquido e non separe il siero ).
Importante mescolare il contrenuto del barattolo con cucchiaio di plastica.
Io metto a fare lo yogurt di sera ( 19.00 ), al mattino dopo una mescolatina energica ( 07.30 ) e la sera dopo circa 24 ore ( alle 19.00 ) lo yogurt e' pronto.
Se siete a casa e nel pomeriggio verso le 14 / 15 riuscite a mescolare ancora tanto meglio.
Gli orari sono ovviamente indicativi mezz'ora in piu' o in meno non e' grave.
La mia temperatura e' di circa 22-23°, quando sono passate le 24 ore il siero ( liquido trasparente ) e' separato dallo yogurt che contiene i grani.
Se i grani erano congelati quando li hai comprati le prime 2 o 3 lavorazioni vanno buttate via, dalla 4 in poi si inizia ad ottenre yogurt.
Ciao. Smile

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :( Empty Re: Ho acquistato grani ma sembra che non fanno :(

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.