Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa ordini al ristorante? Lo «decide» chi ti siede accanto

Andare in basso

Cosa ordini al ristorante? Lo «decide» chi ti siede accanto Empty Cosa ordini al ristorante? Lo «decide» chi ti siede accanto

Messaggio  MagaMagò Mer Ott 07 2009, 12:53

Ciao Ragaz,

vi posto questo curioso articolo del Corriere, perché mi pare interessante soprattutto per capire quant'è complessa la nostra psiche! Ecchilo:

Le scelte, insolite o conformiste, dipendono da quelle degli altri commensali. Che condizionano anche l'abbondanza delle nostre porzioni e il «salutismo» del pasto

MILANO - Alla prima lettura del menu viene voglia di provare quel piatto mai sentito, tanto per cambiare. Poi gli altri commensali dicono la loro e si comincia a tornare «nel gregge» di scelte più consuete. Ma se la maggioranza si compatta tutta attorno a un piatto, torna la voglia di insolito, e si finisce per tornare sui propri passi. Ci succede al ristorante, dove i nostri comportamenti sono assai più prevedibili di quanto ciascuno di noi creda.

ESPERIMENTO – Lo sostiene una ricerca franco-australiana in uscita sul Journal of Consumer Research secondo cui tutti noi al ristorante siamo un po' conformisti, un po' sperimentatori. Dipende dagli altri commensali: «Ci piace differenziarci dagli altri quando la maggioranza è schiacciante o c'è una minoranza che pian piano cresce; tendiamo a seguire gli altri nelle situazioni intermedie», scrivono gli autori, Pascale Quester dell'università di Adelaide e Alexandre Steyer della Sorbona. I due hanno studiato i comportamenti degli avventori di un ristorante, il Flam's di Parigi, quando sceglievano i piatti all'interno di un menu a prezzo fisso che includeva un antipasto, un piatto principale e un dessert accompagnati da una bevanda. Tutto incluso, perciò il prezzo non poteva fare la differenza fra le scelte. I ricercatori si sono concentrati sulla bevanda, perché quella più difficilmente viene condivisa con altri commensali come può invece accadere col cibo: «Abbiamo pensato che l'ordinazione del drink incluso nel “pacchetto” a prezzo fisso potesse darci le maggiori e più precise informazioni per capire se e quanto le decisioni di ciascuno vengano influenzate da quelle degli altri», dicono gli autori, che hanno scandagliato le ordinazioni di 70 tavoli (con un numero variabile di commensali, da due a 18 persone) in cui tutti avevano optato per il menu a prezzo fisso. Morale, la gente tende a cercare la varietà finché gli altri che hanno fatto la stessa ordinazione non superano un certo numero. «Poi, quando circa il 30 per cento del tavolo si è accordato su una bevanda o un piatto, la tendenza a scegliere qualcosa di diverso ed essere più “individualisti” man mano si indebolisce – spiegano i ricercatori –. Quando l'accordo raggiunge il 60-70 per cento del tavolo, tutti finiamo per conformarci alla scelta che va per la maggiore. Ma quando l'opzione è votata dalla stragrande maggioranza, oltre l'80-90 per cento dei commensali, ecco che torna la voglia di distinguersi e ordinare qualcosa di diverso».

COMMENSALI – Ciò che chiediamo al cameriere dipende perciò in gran parte da chi siede con noi al tavolo. Fatto confermato del resto un altro studio, apparso da poco sulla stessa rivista: in questo caso gli autori, un gruppo di ricercatori statunitensi e canadesi, hanno dimostrato che la porzione che ci mettiamo nel piatto dipende da quella degli altri commensali. Semplice come una candid camera l'esperimento ideato per verificarlo: a 210 studenti universitari è stato chiesto di partecipare a una sperimentazione per la quale avrebbero dovuto guardare un video a gruppi di due. Durante la proiezione era messo a disposizione del cibo, di cui potevano servirsi a volontà; l'altro studente con cui ciascuno assisteva al filmato era però una complice dei ricercatori, di volta in volta nei panni di se stessa (una magrolina taglia 40) o travestita in modo da sembrare obesa. La ragazza si serviva per prima degli snack: mini-porzioni quando era magra, maxi-piatti nelle vesti della cicciona. Ai ricercatori è bastato guardare nel piatto dell'ignaro studente-cavia per accorgersi che la sua porzione si adeguava di volta in volta a quella dell'altra. Non si sorprende Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione, che osserva: «Si tratta di meccanismi comportamentali ben noti: ognuno di noi tende ad adeguarsi agli altri o comunque a subirne l'influenza, anche a tavola. Le dinamiche di relazione prevedono però sempre un interscambio: in altre parole, in genere ci si accoda alla personalità dominante, ma può anche accadere di essere noi quelli che “guidano il gioco”. In questo caso saranno probabilmente le scelte e le porzioni degli altri ad adeguarsi alle nostre».

MASCHI E FEMMINE - Peraltro scegliere un primo gustoso o un'insalata dipende anche dal sesso e dal numero dei commensali, come precisa Ghiselli: «Le donne ad esempio mangiano di più in compagnia di altre donne: in una cena a due con un uomo si trattengono, perché ci tengono a far vedere che sanno esercitare l'autocontrollo. E se si esce in coppia, a prescindere dal sesso di chi pranza con noi, si mangia comunque di meno rispetto a quando ci troviamo in una tavolata numerosa: in gruppo si finisce sempre per esagerare un po'». Insomma, il momento dell'ordinazione pare proprio un sottile equilibrio di forze e contrappesi fra chi siede a tavola. Sarà bene scegliere con oculatezza i compagni di pasto, allora.

Elena Meli
07 ottobre 2009

MagaMagò
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.