Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

2 partecipanti

Andare in basso

Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco... Empty Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

Messaggio  Matthew Ven Set 07 2012, 12:47

Ciao ragazzi, ho un problema con i grani di kefir da latte che non capisco bene a cosa sia dovuto o casa stia succedendo loro.
In pratica risultano essere molto mollicci al tatto (normalmente dovrebbero essere abbastanza turgidi e gommosi) e soprattutto mi accorgo che durante la fase di colatura emettono una grande quantità di muco lattiginoso e viscido che oltretutto tende ad ostacolare l'operazione di colatura. Ora non capisco a cosa sia dovuto, aggiungo inoltre che per quanto riguarda il loro risciacquo lo faccio con un pò di latte che verso nel colino stesso e successivamente li rigiro un pò, anche se da qualche giorno ho notato tra le colonie qualche resiudo di latte coagulato (per rendere l'idea, questi coaguli hanno l'aspetto e consistenza molto simile alla ricotta). Dunque non vorrei che fosse una sorta di soffocamento della colonia dovuta a questi residui che talvolta rinvengo e che risultano difficili da togliere dato che sono numerosi e cmq situate tra le protuberanze della colonia. Oggi ho provato a risciacquare più a fondo, vediamo cosa succederà.
Avete consigli, suggerimenti pareri o megli ancora esperienze simili? Grazie 1000

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco... Empty Re: Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

Messaggio  Junior Lun Ott 01 2012, 00:04

Ciao,
per quello che posso dirti, i granuli non andrebbero mai lavati o sciacquati nè con latte, nè soprattutto acqua. Questo perchè risciacquando lavi via i batteri che si trovano su di essi. Filtra il kefir e metti i grani nel nuovo latte, eventuali residui di vecchio kefir andranno a formare quello nuovo. Quello che intendi per muco e latte coagulato non capisco cosa possa essere..Il kefir una volta formato effettivamente si coagula e diventa denso soprattutto attorno ai grani, infatti prima di filtrarlo bisognerebbe sempre "rompere la cagliata" e mescolarlo con qualcosa per amalgamarlo.

Junior

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.