Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

3 partecipanti

Andare in basso

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso... Empty STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

Messaggio  Matthew Ven Mag 20 2011, 17:12

Salve, ho letto che alcuni utilizzano nella preparazione del kefir d'acqua il succo d'arancia in sostituzione del succo di limone....
Bene, al che, reduce delle vostre esperienze, due giorni fa ho messo nella mia preparazione l'acqua zuccherata, una mela a fette (che solitamente uso al posto delle prugne o fichi secchi) ed il succo d'arancia. Dunque, preso dalla curiosità, fatte passare 24 ore ho controllato e, con grande sorpresa ho notato che l'acqua zuccherata era divenuta molto gelatinosa (dalla consistenza proprio dei gel che si utilizzano per le torte)... Filtrato il tutto, ho agitato questa soluzione che, ancora con sorpresa è ritornata ad essere liquida; l'ho assaggiata e risulta molto dolce, perciò non capisco se la fermentazione sia avvenuta o meno anche xkè sono solito mettere molto zucchero per velocizzare la riproduzione...
Dunque qualcuno di voi saprebbe dirmi il perchè di tutto ciò? Avete avuto esperienze simili? Il liquido risultante non dovrebbe far male, giusto? Ma soprattutto i fementi ne avranno risentito (in negativo) oppure almeno loro sono illesi?
Lascio a voi veterani la parola....

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso... Empty Re: STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

Messaggio  Cappa Sab Giu 11 2011, 13:34

Molto interessante, il liquido non dovrebbe proprio essere dannoso ed i granuli dovrebbero essere ancora vivi.
Adesso com'è la situazione?

Un consiglio: quando fai delle prove non usare mai tutti i tuoi granuli!!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso... Empty Re: STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

Messaggio  Matthew Sab Giu 11 2011, 16:01

Ciao Kappa, la situazione ora sembra normale, ora sono ritornato ad utilizzare acqua, zucchero, limone e mela, anzi adesso ci ho aggiunto anche del cocco disidratato :-)
il problema è che i granuli credo si che fermentino il liquido, però non crescono proprio ma son rimasti tal quali in dimensioni (son rimasti anche ancora bianchi e non sembrano proprio accennare ad alcun scolorimento come dovrebbe avvenire dopo la conversione)..... eppure son passati mesi dalla conversione stessa.... ora non so se la mancata crescita sia riconducibile a questo "esperimento"... piuttosto al fatto che, come mi sembra di aver letto, la conversione non sempre va a buon fine, anzi molto raramente e, seppur questa avviene, la colonia è destinata a morire a lungo andare per via della perdita della capacità di produrre kefiran che permette loro la crescita e moltiplicazione.... che dite voi in merito?
Nonostante tutto però, Il gusto frizzantino e l'odore di "spumante" sembra esser rimasto invariato, sinonimo credo, che la colonia, indipendentemente dalla mancata crescita, stia tutto sommato bene....
Grazie e a presto


Cappa ha scritto:Molto interessante, il liquido non dovrebbe proprio essere dannoso ed i granuli dovrebbero essere ancora vivi.
Adesso com'è la situazione?

Un consiglio: quando fai delle prove non usare mai tutti i tuoi granuli!!!

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso... Empty Re: STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

Messaggio  giadox Mar Feb 18 2014, 04:25

In sostanza ancora non si è capito perchè diventa gelatinoso e schifoso da bere non frizzantino, però si moltiplica e i granuli sembrano in buona salute ma.... speriamo... di capirci prima o poi Rolling Eyes 

giadox

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso... Empty Re: STRANEZZA: kefir d'acqua gelatinoso...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.