Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spegnendo la sigaretta aumenta il colesterolo buono, migliora i livelli di HDL già entro un anno

Andare in basso

Spegnendo la sigaretta aumenta il colesterolo buono, migliora i livelli di HDL già entro un anno Empty Spegnendo la sigaretta aumenta il colesterolo buono, migliora i livelli di HDL già entro un anno

Messaggio  Dottore Gio Apr 28 2011, 14:01

STUDIO USA
Spegnendo la sigaretta aumenta il colesterolo buono
Nonostante il rischio di un aumento di peso, smettere di fumare migliora i livelli di HDL già entro un anno

È un'impresa non sempre facile quella di chiudere con la dipendenza da nicotina. Però vale di sicuro la pena provarci. A dare un motivo in più è una ricerca da poco conclusa da un gruppo di ricercatori dell'Università del Wisconsin, che ha arruolato un migliaio di fumatori di entrambi i sessi che accendevano in media una ventina di sigarette al giorno. Dopo un periodo di osservazione di un anno e vari metodi utilizzati per smettere, il 36% del campione è riuscito a liberarsi dalla dipendenza. Ebbene, oltre agli altri, già noti, vantaggi, questi ex-fumatori ne hanno conseguito un altro, inatteso: un miglioramento dei valori di colesterolo nel sangue.

RIDUZIONE DEL RISCHIO - Nei soggetti in questione dopo l'addio alle "bionde" non si è riscontrata alcuna variazione del colesterolo "cattivo" (Ldl), mentre si è verificato un aumento del colesterolo "buono" (in media di 2,4 mg/dl) trasportato dalle particelle Hdl, quelle proteine-navicella che legano il colesterolo e lo trasportano dai tessuti periferici al fegato, evitando che si depositi in pericolose placche che ostruiscono le arterie. Adam D. Gepner, il coordinatore dello studio, sottolinea come i risultati non siano stati condizionati né dal metodo usato per smettere di fumare né dal numero di sigarette che si accendevano prima: buttare via il pacchetto, insomma, conviene sia ai fumatori incalliti sia a quelli occasionali. «Con il passare del tempo - precisa Gepner - l'aumento del colesterolo HDL potrebbe tradursi in una riduzione del rischio cardiovascolare. Studi precedenti hanno infatti dimostrato che un incremento pari a 1 mg/dl può ridurre il rischio di eventi come infarti e ictus del 2-3% nell'arco di un decennio». «Il fumo è uno dei fattori di rischio più potenti per il cuore - spiega Pier Mannuccio Mannucci, direttore del Dipartimento di medicina interna del Policlinico di Milano - è quindi sempre meglio smettere di fumare, anche se si ingrassa un po'». Quale sia il legame che unisce il fumo al colesterolo non è ancora chiaro, ma che l'astinenza aumenti i valori di quello buono è un fatto davvero importante. «Oggi abbiamo a disposizione farmaci molto potenti per ridurre il colesterolo cattivo, ma non abbiamo nulla che incida in modo altrettanto significativo su quello buono - ricorda Mannucci -. I valori di colesterolo HDL sono in genere piuttosto stabili, non è facile aumentarli».

Dottore
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.