Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

5 partecipanti

Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Massimo Dom Gen 09 2011, 21:55

Buona giornata a tutti.
Da poco ho cominciato a coltivare il Kefir d'acqua.
Mi è stato donato da mio fratello che,a detta di lui e io gli credo,gli ha fatto passare una tosse secca e frequente in più dice di avere più energia e di non sentirsi stanco durante la giornata a patto che beve 1 litro di Kefir al giorno ogni giorno.
Quindi ho sperimentato di persona gli effetti benefici del Kefir d'acqua e devo dire che dopo 30 giorni d'uso(quindi 1 litro minimo al giorno)ho riscontrato che effettivamente non ho più la sensazione di stanchezza durante la giornata, ancora fino ad ora non mi sono ancora influenzato nonostante sono stato a contatto con diverse persone influenzate e ancora, grazie al Kefir, ho l'intestino vuoto(bella senzazione...avuta solo quando facevo una dieta) infatti da quando bevo il Kefir d'acqua vado al bagno regolarmente minimo 4 volte al giorno(comunque penso di avere un pò di colite perchè purtroppo mangio di tutto e tanto anche cibi che sò che mi provocano irritazione all'intestino)
Son partito da un bicchiere di plastica raso di Kefir quindi potevo preparare circa 1 litro di Kefir d'acqua ogni 2 o 3 giorni.
Poi è cresciuto fino a preparare 3 litri d'acqua ogni 3 giorni circa.
Ora il Kefir è diventato troppo.Cerco di mangiarlo.Cerco di regalarlo ma è sempre troppo.
Io non lo voglio buttare piuttosto ho preso un grosso boccacio,ho messo tutto il Kefir e preparo almeno 4 litri di Kefir d'acqua.
Capita spesso che durante il periodo di assunzione di Kefir,il Kefir che è in fermento stà lì 4 giorni e i granuli nel suo interno sono molto di più della dose consigliata
Quindi ho granuli di Kefir che posso far fermentare credo più di 10 litri d'acqua in 4 litri d'acqua o meno per 4 giorni circa.
Il Kefir ora lo nutro poco ovvero gli metto poco zucchero rispetto al suo peso ,ma la bevanda imbottigliata è comunque gassa a volte fin troppo tanto da farla agitare prima dell'uso.
Ora la domanda:
Se lascio tutto quel Kefir in cosi poca acqua per 4 giorni circa,cosa succede?
Niente?Potrebbe farmi male?(per ora non stò riscontrando niente di anomalo se non il fatto che dilata lo stomaco)
O forse ho più fermenti,carboidrati,proteine ecc.. a mia disposizione?
O forse credete che ai fini 'nutrizionali' non cambi nulla e quindi è solo il fastidio di tenere tutti quei granuli nel boccaccio?
Vi ringrazio in anticipo
PS non perdete tempo...se non assumete Kefir FATELO SUBITO Very Happy

Massimo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Dr.Morbius Gio Gen 13 2011, 00:26

Producendo kefir d'acqua nel modo che hai descritto tendi a stressare i fermenti, ovvero ci sono troppi fermenti per troppo tempo e troppo poco cibo. Ilc onsiglio è di togliere almeno una parte consistente dei granuli in eccesso perché il rischio, per quanto remoto è che muoiano tutti!Se non vuoi gettarli e non sai a chi regalarli puoi sempre mangiarli, sono fermenti lattici e kefiran che ha proprietà antitumorali scientificamente provate.
Comunque non è necessario berne un litro al giorno per avere un sufficiente apporto di fermenti lattici, ne basta anche un bicchiere.
Andare di corpo 4 volte al giorno, mi sembra eccessivo, lo trovo poco salutare: si rischaino di evaquare parte dei nutrienti necessari al nostro metabolismo.
In ogni caso escluderiei sia da correlare al consumo di kefir in quanto il kefir non è una purga, l'azioen dei fermenti è quella di riequilibrare l'intestino sia in caso di diarrea che di stipsi.
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty kefir con acqua

Messaggio  alfio Gio Gen 20 2011, 17:02

vorrei un parere su una cosa: sto producendo kefir con acqua da circa 20 giorni e mi trovo benissimo e ne ho dedicato una parte alla produzione con il latte, ma per già 2 volte la miscela non monta, il latte, 1 o 2 giorni dopo, non si codensa e diventa acido. Ho letto da qualche parte che è segno che il kefir potrebbe essere morto, anche se quello che bevo fatto con acqua trovo che è buono e che mi fa tanto bene, soprattutto come grado di energia. Mi sapete dare qualche autorevole parere? Grazie
Alfio

alfio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Cappa Ven Gen 21 2011, 14:59

I granuli di kefir d'acqua sono granuli di kefir di latte che si sono adattati a "mangiare"il saccarosio ed il fruttosio anziché il lattosio.
E' possibile creare granuli di kefir d'acqua dai granuli di kefir di latte ma non il contrario!

I granuli di kefir di latte, quelli originari, sono abitati da una comunità di fermenti che conta oltre 30 specie differenti ed il latte è il loro alimento principe; La grande varietà di fermenti presente, la loro adattabilità e la resistenza permette ai granuli di essere in grado di "mangiare" anche altri zuccheri, praticamente tutti i tipi: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, ecc.. in questo passaggio però la comunità si modifica: alcuni fermenti di questa simbiosi di 30 specie che c'è nei granuli di kefir di latte non riescono ad adattarsi alle condizioni del kefir d'acqua per cui muoiono, l'enorme adattabilità di questa simbiosi permette però loro di trovare un nuovo equilibrio, più povero, in cui mancano diverse specie di fermenti presenti nel kefir di latte.

Ma allora il kefir d'acqua vale meno del kefir di latte? C'è meno varietà di specie di fermenti, ma in valore assoluto c'è sempre un contenuto altissimo di fermenti lattici, inoltre ci sono categorie di persone che non potendo consumare latte per intolleranza al lattosio od allergia alla caseina non possono consumare latte. Inoltre si tratta di una bevanda molto gradevole che si può bere tranquillamente al posto di tanti soft drink pieni di sostanze chimiche.

Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty latte e acqua

Messaggio  alfio Ven Gen 21 2011, 18:29

infatti è gradevolissimo, ne bevo oltre un litro al giorno. mi ha regolarizzato le normali funzioni intestinali e noto che è un buon pulitore anche della vescica. Tornando al latte, stamattina ho notato che il kefir col latte (proveniente da quello dell'acqua), dopo 2 giorni, stavolta tenendo la miscela al buio, ha prodotto una sorta di yogurt molto liquido, non sembrava acido e l'ho anche assunto, sembrava buono, che dici va bene lo stesso oppure lascio stare procurandomi del kefir nuovo anche per il latte? Ho notato poi che i fermenti erano più ridotti, impoveriti, rispetto a quelli fermentati in acqua. Che dici sono morti oppure soltanto ridimensionati? Come posso procurarmi del kefir nuovo per il latte?
Grazie per la disponibitlà e buon we.
Alfio

alfio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Cappa Ven Gen 21 2011, 19:15

Mangiare si può mangiare, non c'è nessun problema. Però in teoria la simbiosi non è in equilibrio ed i granuli dovrebbero vivacchiare o addirittura morire: i fermenti che si moltiplicavano molto nel latte (perché i granuli di kefir d'acqua derivano sicuramente da quelli di latte) sono morti nel primo passaggio mentre quelli che si moltiplicavano nell'acqua stanno morendo ora che sei ritornato al latte...questo in teoria, facci sapere come va!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Cappa Ven Gen 21 2011, 19:17

I granuli devi cercarli da qualcuno che il ha! Però sta attento alla spedizione x posta perché facilmente arrivano morti o molto indeboliti!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty kefir diabete e altro

Messaggio  alfio1 Lun Gen 24 2011, 13:25

è compatibile il kefir con chi è affetto da diabete? quello con acqua prevede zucchero e fichi! Oppure è meglio quello di latte?
Ho letto che il kefir aumenta la produzione di serotonina, ed èvero, da quando lo assumo mi sento più positivo. Ho letto anche che i monaci tibetani ne fanno uso, e che alternano periodi di 20 giorni di assunzione e 10 di stop, che ne sapete voi?
Un altra cosa: è la stessa cosa mettere nella composizione le prugne secche, quelle californiane al posto dei fichi secchi?
Tante domande e curiosità...
Grazie
alfio

alfio1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Cappa Lun Gen 24 2011, 15:31

Direi che il diabetico con il kefir d'acqua deve tenere le stesse attenzioni che ha con il tè zuccherato e con i soft drink come aranciata e coca-cola...

Le notizie sul kefir d'acqua lette su internet vanno sempre prese con le molle, ci sono un sacco di nozioni prive di qualsiasi significato.
Sarebbe interessante avere informazioni sui motivi di queste alternanze perché non c'è nessun motivo a mia conoscenza per cui attuarle.

Si può tranquillamente usare tutti i tipi di frutta essiccata: prugne, fichi, datteri, albicocche, banane, ananas, ecc.. anche mista.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty me ne dai un pò?

Messaggio  rosstom Gio Gen 27 2011, 20:49

ciao non so di dove 6, ma se posso venire o se tu potessi spedirmeli, me ne daresti un pò??? naturalmente ti pagherei le spese di spedizione...sono disperata non riesco a trovare nessuno ke ne faccia uso a bologna...sono mesi ke cerco ma nulla, aiutami ti prego!!!! Grazie mille

rosstom

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Dr.Morbius Ven Gen 28 2011, 00:34

Io te li darei, ma....sono negli Stati Uniti, un po' lontanuccio, mi spiace!
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty kefir dono Bologna

Messaggio  alfio Gio Feb 24 2011, 19:36

io vivo a Bologna e te li posso tranquillamente donare... puoi contattarmi al alfio91@hotmail.com - ciao Alfonso

alfio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty sfiatato

Messaggio  alfio1 Ven Feb 25 2011, 12:44

mi è successo una cosa strana. I fermenti in eccedenza prodotti li conservo in acqua e un pò di zucchero cambiando il veicolo ogni 3-4 giorni.
Giorni fa ne ho donati una parte a miei conoscenti i quali li hanno alimentati col solito iter (fichi, limone e zucchero), però quando hanno filtrato il succo, questo risulta privo di frizzantino, caratteristico del kefir d'acqua, sa di limonata, sembra sfiatato, cosa potrebbe eseere accaduto? Quello che io produco dal solito ceppo va bene. Forse gli altri dovranno montare? mi pare strano

alfio1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  ClaCla Ven Feb 25 2011, 16:07

L'unica cosa che mi viene in mente e' " ma c'era un coperchio appoggiato su ? "
Io ad esempio se e' troppo frizzina sollevo un po il coperchio e si sgasa un po.
Forse senza coperchio e' totalmente priva di anidride carbonica ( che evapora via ), che e' quella che si produce dalla fermentazione dello zucchero.
Puo' essere?

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Diamante Rosa Ven Feb 25 2011, 18:33

Anch'io per farlo proprio "spumante" metto un pochino più di zucchero, lascio pochissima aria nel contenitore e chiudo ermeticamente!
Diamante Rosa
Diamante Rosa

Messaggi : 74
Data di iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali Empty Re: Tanto Kefir d'acqua e poca acqua effetti collaterali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.