Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il mio kefir non fermenta!

+4
Diamante Rosa
elisam
aki
Cappa
8 partecipanti

Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty il mio kefir non fermenta!

Messaggio  elisam Ven Apr 15 2011, 19:14

Ciao a tutti, ho un problema:
ho acquistato dei granuli di kefir di latte, li ho sciacquati sotto poca acqua (depurata), su suggerimento del venditore, il quale mi ha detto di farlo solo ed esclusivamente perchè i grani erano stati spediti e per sicurezza igienica.
li ho immersi nel latte e ho aspettato 24 ore, ma nulla.
allora ho cambiato il latte e ho aspettato 48 ore. Questa volta è iniziata una minifermentazione (iniziata tra l'altro solo dopo aver mescolato molto delicatamente i grani con un cucchiaio di legno). in 48 ore si è formato un cucchiaino scarso di kefir, il resto è rimasto latte.
Questa volta ho dimezzato la dose di latte (invece di 250 ml per 10 grammi, ho messo 130 ml di latte...)
ho dimenticato di dire che i granuli sono belli, bianchi, e sono anche aumentati di volime. Non sembrano morti!
Cosa devo fare? è normale?
Grazie

elisam
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Cappa Sab Apr 16 2011, 14:15

Non sciacquarli più! Non fa bene ai granuli e non c'è nessun motivo igienico per farlo, chi te li ha dati adrebbe un pochino bacchettato!!! Rolling Eyes

Le prime fermentate dopo che i granuli sono stati un pochino sballottati sono sempre un po' bruttine...
Ma se i granuli aumentano di volume allora vuol dire che stanno bene Wink

Le prossime fermentazioni dovrebbero andare meglio...non mettere troppo poco latte sennò i granuli soffrono, non gli dai la pappa!!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  elisam Lun Apr 18 2011, 10:55

Grazie per la risposta!!!
Nonono non li ho più sciacquati!!!
in realtà i miei granuli continuano a non produrre più di un cucchiaino di kefir per volta... e anche bavosino direi. però il gusto è buono, sa di yogurt bianco un po' più acido. ora ci ho messo più latte, speriamo che fermenti... sono ormai 5 fermentazioni, ma praticamente sto buttando via latte e basta... Suspect

elisam
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  aki Lun Apr 18 2011, 14:46

anche io ho il tuo stesso problema Sad non so davvero che pesci prendere....

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Cappa Lun Apr 18 2011, 19:16

La fase del passaggio dei granuli dev'essere il più rapida possibile, perché se si lasciano i granuli troppo tempo in troppo poco latte rischiano di morire (sig!)...
Se dopo diverse fermentazioni il latte continua a rimanere latte allora bisogna accettare l'inevitabile Sad
PS. finchè i granuli aumentano di peso, c'è speranza perché vuol dire che sono ancora vivi!!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!!!

Messaggio  elisam Mar Apr 19 2011, 09:11

Ciao!!! i granuli sono raddoppiati! Shocked li ho pesati, e sono passati da 10 a 19 grammi!
si vede che stanno bene, sono anche belli bianchi!!! solo che producono pochissimo kefir Crying or Very sad un cucchiaino, massimo due!
Il venditore mi ha detto che devo aspettare e che è normale, perchè i granuli si devono adattare. Sarà vero? ora li ho messi in mezzo litro di latte...
ma il fatto che producano un po' di kefir non significa che comunque stanno bene?

elisam
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  aki Mar Apr 19 2011, 16:03

ciao!
per caso non è che hai notato delle bollicine intorno ai granuli? oggi il latte era più coagulato,però il kefir rimane sempre pochino. Anche i miei granuli non raggiungono i 50 gr, forse dovremo aspettare che crescano ancora un altro pò....

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!!!

Messaggio  elisam Mar Apr 19 2011, 20:31

Ciao! si ho notato qualche bollicina minuscola... sarà normale??? speriamo... un tipo mi ha detto che anche se produrranno kefir, non si può più esser certi che sia genuino... mi fa un po' strano!!!
spero che domani il latte abbia fermentato un po'! nel frattempo i miei granuli sono ancora cresciuti, è impressionante, sembrano geneticamente modificati Shocked
dai, incrociamo le dita!!!

elisam

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  aki Mar Apr 19 2011, 21:01

ma tu che latte usi?

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty il mio kefir non fermenta!

Messaggio  elisam Mer Apr 20 2011, 08:39

parzialmente scremato uht... stamattina ha fermentato qualcosa in più, ma... non so se fidarmi a mangiarlo!!! è normale che abbia un odore acido e abbia delle minuscole bollicine appena filtrato?

elisam

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Cappa Mer Apr 20 2011, 16:22

Il fatto che i granuli stiano crescendo lascia speranze, però si deve formare un bel coagulo, altrimenti vuol dire che i granuli non sono in salute Sad

le bollicine di per se non soo negative in quanto i lieviti che vivono nei granuli producono queste bollicine!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!!!

Messaggio  elisam Mer Apr 20 2011, 17:50

allora è meglio che non mangi il kefir prodotto?
perchè era buonissimo e bello denso... anche se era poco Embarassed
speriamo che si riprendano i miei granuli!!!

elisam

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty lascio perdere, butto i grani...

Messaggio  elisam Gio Apr 21 2011, 14:15

Ragazzi io lascio perdere... sti granuli continuano a non fermentare... li do al gatto e poi ne cercherò altri... sto sprecando troppo latte che poi non faccio altro che buttare via!!!

elisam

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  aki Gio Apr 21 2011, 14:43

anche i miei si rifiutano di collaborare No

non capisco una cosa...se fossero morti, non si dovrebbe formare un coagulo di latte intorno ai granuli. sono molto confusa... chi mi sa rispondere cortesemente...

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Diamante Rosa Ven Apr 22 2011, 23:41

Io non volevo portare sfortuna, ma quando regalo i granuli e fanno così di solito significa che sono morti Sad

Mi dicevano che qualche fermento tenace è ancora vivo e fermenta intorno ai granuli, ma non c'è più il gruppo giusto e alla fine muoiono anche i pochi che sono sopravvissuti... Sad
Diamante Rosa
Diamante Rosa

Messaggi : 74
Data di iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Etildel Sab Apr 23 2011, 01:38

avevo letto altrove che quando i granuli iniziano a perire può essere messo un po di zenzero che ridà loro vitalità... questo è riferito ai granuli d'acqua e non so se va bene lo stesso con quelli del latte... comunque non è verificato.

PS: colgo l'occasione per comunicare che cerco il kefir del latte, ovviamente mi offro di pagare le spese...
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Angy Lun Mag 20 2013, 12:07

A me è capitata la stessa cosa qualche settimana fa. Il latte restava latte (a parte un cuccchiaino di Kefir) e già solo l'odore mi faceva venire il voltastomaco, per non parlare del gusto, ho letteralmente avuto un conato di vomito e ho buttato tutto.
Penso che fosse dovuto al fatto che li avevo trasportati in macchina in una sera in cui c'era un gelo polare e avranno subito sbalzi di temperatura che li hanno fatti soffrire.
Cosi qualche giorno dopo mi sono fatta dare dei nuovi grani da una ragazza alla quale li avevo regalati in precedenza ihihi e adesso vanno bene!
Solo che ho notato una cosa: prima quando filtravo tutto il kefir per togliere il siero, quello che restava era davvero di una consistenza bella cremosa, adesso invece è sul liquidino, la parte cremosa è pochissima.
Quando capovolgo il recipiente nel colino, prima escono i grani con tutto il latte "duro" intorno, e dopo, la parte liquida. Quindi praticamente non si forma per bene il coagulo a quanto pare.
Metto 25g di grani in mezzo litro di latte uht parzialmente scremato.
Per quanto riguarda il gusto, è normale, come quando lo facevo prima (anche se ogni volta che lo assaggio ho sempre il terrore di riassaporare quel gusto schifoso da voltastomaco).
Per quanto riguarda la crescita, penso che stiano benissimo perchè li peso praticamente ogni giorno, ogni volta che faccio il kefir e aumentano sempre di una decina di grammi per volta!
Forse dovrei farli stare un pò in più?
Il problema è che esattamente non capisco quando è il momento di filtrarli; io solitamente, aspetto di vedere un pò di siero per capire che è il momento, perchè credo che voglia dire che il kefir che dovevano produrre è stato prodotto e quando si comincia a formare il siero significa che già è passato il tempo, ma non so se sia giusta questa mia idea.
Come faccio a rendermi conto di quando doverlo filtrare? Penso che dipenda da questo la consistenza (anche se prima lo facevo stare 24 ore anche se c'era freddo e veniva cremoso, mentre poi ho pensato di farlo stare un pò in più e c'è anche più caldo di prima e di cremoso ha veramente poco).
Grazie in anticipo Very Happy

Angy

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 22.04.13
Età : 34
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  griglio Mar Lug 30 2013, 08:59

a me il mio kefir mi fà una patina di ricotta sopra è normale secondo voi?

griglio

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty il latte che usate????

Messaggio  mamma Chiara Gio Mag 15 2014, 14:03

Diamante Rosa ha scritto:Io non volevo portare sfortuna, ma quando regalo i granuli e fanno così di solito significa che sono morti   Sad

Mi dicevano che qualche fermento tenace è ancora vivo e fermenta intorno ai granuli, ma non c'è più il gruppo giusto e alla fine muoiono anche i pochi che sono sopravvissuti... Sad

Se usate il latte crudo crescono rapidamente! un mio collega ha il problema di regalarli qui a Padova... invece quelli d'acqua miei non fanno più le bollicine anche se il kefir mi pare buono e sono vivi, ma crescono molto più lentamente di tempo fa... sapete qualche cosa in merito?
grazie
chiara

mamma Chiara

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 24.03.14
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

il mio kefir non fermenta! Empty Re: il mio kefir non fermenta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.