Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter

Andare in basso

Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter Empty Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter

Messaggio  manzaman Mer Ott 28 2009, 14:34

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Ho acquistato in farmacia del kefir starter, precisamente .
Vorrei ottenere dei grani di kefir d'acqua e chiedo a voi consigli.
Pensavo di fare così:

Far bollire dell'acqua di rubinetto per eliminare batteri e far evaporare il cloro.
In un bicchiere di questa acqua ancora calda mettere il fruttosio, in modo che non sia in grani sul fondo ma meglio distribuito.
Quando è a temperatura ambiente introdurre il prodotto sopracitato (è in polvere e non in grani).
Coprire non ermeticamente.
Attendere 24 ore e fitrare con un fazzoletto di stoffa sterizizzato (basta farlo bollire per un po).
-- ecco, mi aspetto di avere già dei piccoli granuli, o sbaglio?
Ripetere e rinnovare per per tre volte il passaggio del bicchiere d'acqua "sterilizzata" con fruttosio, itroducendo i granuli filtrati.
--- mi aspetto che ora i granuli siano più grandi ed utilizzabili, giusto?.
Fare il primo kefir d'acqua in un litro e raccogliere i cristalli di kefir con un passino.

Dite che posso procedere così o sbaglio?
Grazie,
Andrea

manzaman
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter Empty Re: Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter

Messaggio  manzaman Mer Ott 28 2009, 14:37

il prodotto è questo:
www . kefiro . com/m6_it . html

non posso scrivere il link esatto, togliete gli spazi Sad
Ciao,
Andrea

manzaman
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter Empty Re: Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter

Messaggio  Cappa Dom Nov 22 2009, 17:33

Mi spiace leggere e rispondere doppo un mese, purtroppo sono spesso per lavoro in zone disagiate del mondo in cui ho scarso accesso alla rete!
La mia personale opinione è che il tuo procedimento non possa portare alla produzione di granuli.
In generale non esistono in assoluto attualmente procedure scientifiche accreditate per creare i granuli, essi sono al pari dei semi prodotti naturali che l'uomo utilizza, ma non possono essere "creati" dall'uomo non più di quanto possa "creare" i semi di mais o frumento.
Le colture di fermenti in polvere permettono di produrre le bevande ricche di fermenti, ma assolutamente non i granuli.

Ciò non toglie che il bello del kefir è condurre esperimenti! Facci sapere come sono andati i tuoi, Andrea!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter Empty Re: Ottenere cristalli di kefir d'acqua da kefir starter

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.