Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi conversione grani

Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Dubbi conversione grani

Messaggio  Anto66 Lun Apr 11 2011, 10:56

Buongirno a tutti,
ieri ho provato a convertire i grani di kefir di latte in kefir d'acqua, usando zucchero di canna e limone bio.
Come faccio a sapere se il processo ha funzionato?
Dopo quanto si può bere? Ho letto che le prime produzioni vanno scartate...
Grazie

Anto66
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Re: Dubbi conversione grani

Messaggio  Cappa Sab Apr 16 2011, 14:19

Se dopo 48 ore ottieni una bella bevanda con le bollicine e dal gusto gradevole è andato tutto bene!
Probabilmente i granuli non cresceranno più ( solo alcune volte i fermenti che producono la gommina sopravvivono alla conversione), e dopo qualche mese potrebbero morire e dovrai convertirne altri, infatti non bisogna MAI convertire tutti granuli di kefir di latte a meno che non si abbia una fonte sicura di approvvigionamento:
1. non è possibile tornare da acqua a latte
2. i granuli convertiti non è detto che si riproducano per sempre, possono "scaricarsi"!

Fammi sapere com'è il tuo kefir d'acqua!!! Io in Esatate lo adoro, è freschissimo e fa anche bene! Ne bevo a ettolitri Wink
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Re: Dubbi conversione grani

Messaggio  Anto66 Mer Apr 20 2011, 12:59

Grazie 1000 della risposta...
la bevanda sembra ok, ma ho tanto sedimento e i granuli non sono diventati dei CRISTALLI come si vede nelle foto di kefir d'acuqa...cosa significa?

Anto66
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Re: Dubbi conversione grani

Messaggio  Cappa Mer Apr 20 2011, 16:26

Il kefiran (la gommina dei granuli) si produce man mano e cambia colore a seconda del liquido in cui sono immersi i granuli...
Bianco nel latte e trasparenti nell'acqua zuccherata... però come ti scrivevo prima
i granuli convertiti non è detto che si riproducano per sempre, possono "scaricarsi"
se muore il fermento che produce questa "gommina" i granuli non crescono e non producono nuova gommina trasparente
ed granuli rimangono bianchi...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty conversione grani

Messaggio  Stefy Dom Giu 05 2011, 19:48

Visto che la conversione viene fatta in maniera graduale con almeno metà acqua e metà latte (dicono) per alcuni giorni, vorrei sapere se insieme al latte e acqua ci va anche la frutta e lo zucchero...scusate la domanda ma non è molto chiaro il passaggio grazie mille

Stefy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Re: Dubbi conversione grani

Messaggio  Cappa Sab Giu 11 2011, 13:43

Io non ci metterei la frutta finché non si passa alla ricetta del kefir d'acqua.
Farei metà latte e metà acqua (con metà zucchero) per poi passare alla ricetta del Kd'A...
Facci sapere come va!!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi conversione grani Empty Re: Dubbi conversione grani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.