Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

detersivo per lavatrice

2 partecipanti

Andare in basso

detersivo per lavatrice Empty detersivo per lavatrice

Messaggio  Diamante Rosa Dom Mag 26 2013, 12:46

Se su alcune cose si può risparmiare, con altre invece è impossibile, o così sembra. Uno dei prodotti indispensabili per la casa è senz’altro il detersivo per la lavatrice, al quale è difficile rinunciare, se si vuole avere il bucato in ordine e pulito.

Esistono, però, alcuni accorgimenti che permettono di risparmiare ma senza rinunciare alla pulizia. Anche se sembra inutile, la pallina dosatrice infatti ha il pregio di andare direttamente nel bucato e non perdersi nelle tubature: per questo, invece del solito tappo di detersivo, se ne può mettere solo la metà ed aggiungere, sempre nella pallina, un cucchiaio di sale grosso, che serve anche per fissare i colori e ammorbidire i tessuti, e un cucchiaio di bicarbonato, ottimo anticalcare dall’efficace azione pulente.

Altro espediente è sostituire l’ammorbidente, nocivo per l’ambiente e colpevole spesso di causare allergie, con una soluzione di acqua e aceto in queste proporzioni: 700ml di aceto e 300 ml di acqua. L’odore dell’aceto verrà neutralizzato dal lavaggio e funzionerà anche da anticalcare.
Per dare al bucato un profumo più intenso, è possibile versare insieme al detersivo qualche goccia di profumo o di olio essenziale. In questo secondo caso il tea tree oil svolge anche un’importante azione disinfettante.

Per i più volenterosi che desiderano invece realizzare da sé un detersivo per la lavatrice, possono farlo con pochi ingredienti: si prendono 200 grammi di sapone di Marsiglia, 100 gr di bicarbonato di sodio, 5 litri di acqua demineralizzata e 25 gocce di olio essenziale.
Si fa bollire l’acqua, poi si unisce il sapone, mescolando accuratamente per farlo sciogliere bene, dopodiché si spegne il fuoco. Quando il composto è freddo, si aggiunge il bicarbonato e si mescola bene, poiché anch’esso deve sciogliersi completamente. Si unisce poi l’olio essenziale e si imbottiglia il tutto in un vecchio flacone di detersivo.

La dose rimane quella di un tappo di detersivo, da mettere nella vaschetta o nella pallina dosatrice, che va direttamente nel cestello.
Diamante Rosa
Diamante Rosa

Messaggi : 74
Data di iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

detersivo per lavatrice Empty Re: detersivo per lavatrice

Messaggio  gisella Mar Ott 08 2013, 16:23

Confermo che l'aceto è ok, mentre l'ammorbidente meglio evitarlo. Io vivo con i miei e nemmeno mia mamma lo sapeva che l'aceto ammorbidisse. Invece l'abbiamo scoperto quando io ho iniziato ad utilizzare gli slip dermasilk per un'infezione da candida e mi sono trovata benissimo.

gisella

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.