Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il lievito di birra protegge dalle infezioni fungine

Andare in basso

Il lievito di birra protegge dalle infezioni fungine Empty Il lievito di birra protegge dalle infezioni fungine

Messaggio  Diamante Rosa Mar Ago 16 2011, 19:26

Allo studio un nuovo vaccino a base di lievito di birra per proteggere dalle pericolose infezioni fungine

Allo studio un vaccino che protegga le persone dalle infezioni fungine che possono rivelarsi letali
Il noto lievito di birra pare riesca a contrastare le pericolose e mortali infezioni fungine, e potrebbe così fare da base per la produzione di un vaccino atto a proteggere da questi attacchi – in particolare per le persone con problemi al sistema immunitario.

La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori del California Institute for Medical Research, il Santa Clara Valley Medical Center e la Stanford University, che hanno condotto uno studio su modello animale, e i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Medical Microbiology.
Gli scienziati hanno somministrato, tramite iniezione, del lievito di birra (Saccharomices cerevisiae, inerte) a un gruppo di topi. La vaccinazione è stata fatta una settimana prima di aver infettato gli animali con dosi elevate di Aspergillus, il fungo che causa l’aspergillosi: un’infezione dell’apparato respiratorio che si può estendere anche ad altri organi come il cervello, il fegato e i reni.

In seguito, i ricercatori, hanno potuto constatare che i topi vaccinati con il lievito di birra sono stati in grado di sopravvivere anche all’esposizione di dosi elevate di questo fungo patogeno. In più, questi stessi topi mostravano un ridotto carico infettivo ai vari organi.
«I nostri risultati suggeriscono che la componente di protezione del lievito è nella parete cellulare. In più, la semplice preparazione che abbiamo usato si è dimostrata proteggere anche contro l’infezione causata da tre altri funghi che causano malattie nell’uomo: Candida, Cryptococcus e Coccidioides», ha concluso il dottor David A. Stevens, del Santa Clara Valley Medical Center.
Diamante Rosa
Diamante Rosa

Messaggi : 74
Data di iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.