Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come si produce il kefiran?

3 partecipanti

Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Fermenti liofilizzati

Messaggio  liveevil Dom Mag 08 2011, 15:24

Ciao a tutti i conosco il kefir solo con i fermenti liofilizzati (biostarter).
Che differenza c'è col kefir che si ottiene invece dai granuli del kefiran?

liveevil

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Come si produce il kefiran?

Messaggio  liveevil Dom Mag 08 2011, 15:27

Come si ottengono i "fiocchi" del kefiran, usati per la produzione del kefir?

liveevil

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Re: Come si produce il kefiran?

Messaggio  Lactobacillus Lun Mag 09 2011, 16:03

Il kefir prodotto con i granuli o con il biostarter sono identici sotto tutti gli aspetti in quanto vengono prodotti con gli stessi fermenti nelle stesse proporzioni.
Il kefiran è prodotto da uno dei bettare liattici presenti nella comunità di fermenti del kefir, il lb. kefiranofaciens.

Esistono diversi studi scientifici sulla "coltivazione " di questo benefico fermento in quanto il kefiran ha evidenziato attività anti-tumorale e potrebbe trovare spazio come ingrediente nell'industia alimentare.
Lactobacillus
Lactobacillus
Admin

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 31.01.08

http://www.kefir.it

Torna in alto Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Re: Come si produce il kefiran?

Messaggio  liveevil Lun Mag 09 2011, 16:54

Lactobacillus ha scritto:Il kefir prodotto con i granuli o con il biostarter sono identici sotto tutti gli aspetti in quanto vengono prodotti con gli stessi fermenti nelle stesse proporzioni.
Il kefiran è prodotto da uno dei bettare liattici presenti nella comunità di fermenti del kefir, il lb. kefiranofaciens.

Esistono diversi studi scientifici sulla "coltivazione " di questo benefico fermento in quanto il kefiran ha evidenziato attività anti-tumorale e potrebbe trovare spazio come ingrediente nell'industia alimentare.
ok, ma io chiedevo come si producono proprio i "fiocchi", quelli che si trovano "in vendita" o "in regalo" presso i vari forum..

A proposito, da chi consigliate di prenderli?

Invece, il kefir prodotto con la "polverina" (starter) non riesco a portarlo avanti all'infinito (tra l'altro è proprio il Biostarter Kefir in vendita in una sezione di questo sito!), travasando 6-7 cucchiai del kefir prodotto in un litro di latte fresco. Sulla confezione è scritto di non ripetere questo procedimento per più di 6/7 giorni, ma io riesco a portarlo avanti anche una ventina di giorni. Solo che prima o poi si raggiunge un punto in cui il prodotto ottenuto "puzza" o il sapore sa di "andato a male" e/o sulla superficie compaiono delle macchie rosse. Contaminazioni della colonia batterica? Credo che con i kefiran (i granuli/fiocchi) questo non accada,

liveevil

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Re: Come si produce il kefiran?

Messaggio  Etildel Dom Mag 15 2011, 12:05

Con i "fiocchi" anche comunemente detti granuli non accade perchè sono delle colonie sempre attive... produrli da zero è impossibile o per dirla in modo più chiaro non se conosce il modo.
Per quanto riguarda il dove prenderli è consigliabile da qualcuno nelle vicinanze in modo che non si rovinino durante i viaggi anche se io li ho presi on line dalla francia.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come si produce il kefiran? Empty Re: Come si produce il kefiran?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.