Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

3 partecipanti

Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Sab Apr 30 2011, 17:44

Salve ragazzi, ho un problema, duque, circa un mese fa ho preso un cucchiaino di kefir da latte e messi a convertire in kefir d'acqua. Fin qui alcun problema, l'adattamento sembra esser andato a buon fine, nonostante il colore sia sempre ancora di un bianco vivo, senza alcun accenno allo scolorimento (secondo quanto letto); il punto è che questi grani si stanno moltiplicando, ma daverro molto lentamente, nonostante il processo di conversione, come già accennato, sia già ben avventuto da un bel pò di tempo...
I miei ingredienti nella preparazione sono rappresentati da un cucchiaio di grani (in partenza era un cucchiaino, perciò sono solo raddoppiati in un tempo piuttosto lungo), mezzo litro d'acqua, il succo di mezzo limone, e quattro/cinqie cucchiaini di zucchero; il tutto fermentato alla temperatura ambientale variabile da circa 20 a 24 °C... credo che con gli ingredienti non debbano esserci problemi...
Perchè dunque questi grani sono così lenti nella riproduzione? Cosa posso fare per accelerare questo processo?
Grazie a tutti coloro che volessero intervenire...

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Dom Mag 01 2011, 04:33

Accelerare la crescita è un argomento che mi interessa molto anche a me.... io e mio fratello abbiamo preso dei grani di kefir dalla stessa fonte pero nella crescita c'è una grande differenza: a lui in meno di una settimana sono passati da 50gr a 130gr mentre a me dalla stessa quantità sono arrivati a malapena a 70gr... una differenza sostanziale e che lui li imbottisce molto più delle dosi indicate aggiungendo anche 300gr di zucchero per 100gr di kefir e rifinendo il tutto con fichi secchi, prugne secche, datteri, pinoli, zenzero e chissà quanta altra roba....
Ho provato anche io a imbottirli ma non mi pare che la situazione sia cambiata molto!!
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Dom Mag 01 2011, 15:46

Grazie... dunque proverò anche io ad aumentare di molto la dose di zucchero e magari ci aggiungo fichi e/o prugne... sperando bene...
Anche se devo fare un'osservazione; nelle prime fermentazioni (a conversione avvenuta), ci mettevo solo acqua e zucchero, ora, il succo di limone sembra aver dato un input, seppur ancora leggero, nella loro riproduzione. Chissà che magari aumentando le dosi dello zucchero ed aggiungendo frutta secca, queste piccole colonie apprezzino questi abbondanti e variegati "pasti" :-D

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Dom Mag 01 2011, 20:27

Io penso che ad apprezzare apprezzeranno, oltre questo di sicuro arricchisci la bevanda con le proprietà della frutta che metti.... occhio che però i miei sono suggerimenti teorici perchè mi sono avvicinato da poco al mondo del kefir ma di sicuro qualcuno di più esperto saprà darti indicazioni migliori.
Comunque so che gli elementi base sono acqua, zucchero e limone, probabilmente poteva essere anche l'assenza di quest'ultimo a rallentare la crescita.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty sull'acqua...

Messaggio  shanti80 Lun Mag 02 2011, 11:31

approfitto, inserendomi in questa discussione, per chiedere se va bene per il kefir all'acqua utilizzare anche l'acqua della fontana. il mio dubbio viene dal fatto che abito a roma, dove l'acqua è molto calcarea ed ho letto che il calcare uccide i batteri del kefir. help please Smile

shanti80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Lun Mag 02 2011, 14:52

Più che del calcare io mi preoccuperei del cloro, quello è sicuro che uccide il kefir..... comunque nel dubbio potresti prendere dei filtri per l'acqua.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  aki Lun Mag 02 2011, 15:56

si,si....la frutta secca secondo me aiuta tanto! I miei sono cresciuti tantissimo in pochi giorni!!!

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Lun Mag 02 2011, 17:39

ok grazie a tutti :-D
mi permetto di chiedere ancora.... e se invece usassi in aggiuunta o in sostituzione della frutta secca, la frutta fresca (es. mele, pere, etc)?

P.S. so di essere tartassante... xciò mi scuso :-)

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Mar Mag 03 2011, 16:10

Avevo letto che si può mettere qualsiasi tipo di frutta secca o fresca... non posso darti conferma perchè io non ancora provo con la frutta fresca.
Un altro utente aveva detto che al posto della frutta secca ha messo la pesca sciroppata così come al posto il limone lo ha sostituito con l'arancia.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Mar Mag 03 2011, 16:15

bene... magari proverò delle semplici mele... non credo sia un broblema, almeno per iniziare :-D

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Mer Mag 04 2011, 17:36

In genere viene sempre consigliata frutta bio.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Gio Mag 05 2011, 16:40

Purtroppo non sono riuscito a reperire delle mele biologiche, xò le ho ben lavate e soprattutto le ho private della buccia... stasera dovrò filtrare il tutto vi farò sapere come'è andato l'esperimento con le mele...
Dalle diverse osservazioni giornaliere sembra stia andando tutto alla perfezione :-)

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Gio Mag 05 2011, 16:46

Se fanno le bollicine è già segno che è tutto ok.
Io ho filtrato ieri sera e da 100gr mi è incrementato di 22gr... non vorrei sbilanciarmi ma credo che ci sia qualcosa che possa favorire la crescita in modo esterno, vi faro sapere dopo ulteriori prove.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Gio Mag 05 2011, 17:00

si si, di bollicine ce ne sono... speriamo bene... :-)

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Ven Mag 06 2011, 17:28

Ieri ho filtrato il tutto... il risultato un kefir veramente buono, dal sapore frizzantino (simile a quello dello spumante dolce) e dal retrogusto melato... l'unicaa pecca, forse troppo dolce. Avrò abbondato con la dose di zucchero ed i lieviti non sono riusciti a digerirlo tutto...
Cmq il risultato finale è stato veramente eccellente... domani farò la seconda produzione fruttata :-D

P.S. le mie fermentazioni hanno una durata di 48 h, questo perchè appunto esagero con lo zucchero ed allungando i tempi, cerco di far fermentare il più possibile la bevanda, riducendo xciò la parte glucidica restante...

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Etildel Dom Mag 08 2011, 01:01

Anche io faccio fermentare 48 ore e anche io forse esagero troppo con gli zuccheri ma mettendoli in quelle condizioni sono più euforici anche i granuli di kefir, vanno in continuazione in superficie per poi tornare sul fondo... sembra una giostra! Laughing
Comunque devo dire che fino ad adesso ho provato vari elementi e una composizione che mi è piaciuta molto conteneva semi di cumino e succo d'arancia come alternativa al limone.
Ah, se vuoi mettere elementi di piccola taglia o che comunque potrebbero frantumarsi tra i granuli ti consiglio di utilizzare dei filtri per il thè (li vendono in erboristeria a 5/6 euro per 100 filtri) in modo da togliere tutti gli scarti con un colpo solo e evitare di sporcare i granuli. Ho letto che alcuni mettono i granuli in sacchetti di stoffa o sempre nei filtri del te in modo da prendere ogni volta il sacchettino a "fine ciclo" e riposizionarlo già pronto per il nuovo giro ma io preferisco mettere gli altri ingredienti nel sacchetto, lo trovo più comodo.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Matthew Dom Mag 08 2011, 12:37

ti ringrazio per il consiglio, vorrà dire chre proverò anche questi ingredienti :-)
anche i miei granuli fanno su e giù, spero che in tutto ciò si diano da fare nel moltiplicarsi... purtroppo sono davero ancora pochi, seppur sembrano aver deciso di darsi una mossa :-(
A presto :-)

Matthew

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Biby Lun Mag 09 2011, 16:05

Più pappa più crescita..come le persone! Very Happy

Biby
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua? Empty Re: Come accelerare la moltiplicazione dei granuli di kefir d'acqua?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.