Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prima produzione di kefir

2 partecipanti

Andare in basso

prima produzione di kefir Empty prima produzione di kefir

Messaggio  Terry982 Mar Ott 12 2010, 15:52

ieri ho ricevuto i kefir per posta, in una quantità di circa mezzo cucchiaino. Li ho ricevuti avvolti in una garza umida, la quale era avvolta a sua volta da plastica. Il prodotto che è arrivato è molto compatto e aggiunto al latte (circa 250ml) dopo 24 ore non si è "scompattato", rimanendo sempre quindi un piccolo pezzo unico. inoltre i latte non ha assolutamente cambiato consistenza. quindi mi chiedevo se i singoli granuli devono essere approssimativamente suddivisi?
il latte che ho utilizzato è latte fresco intero e la temperatura di fermentazione e stata sui 20 gradi.

grazie per l'attenzione

Terry

Terry982

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

prima produzione di kefir Empty Re: prima produzione di kefir

Messaggio  Cappa Gio Ott 14 2010, 12:23

Ciao,

cosa intendi per prodotto? Si tratta di una massa gommosa? O di diverse"palline" attaccate l'una all'altra?
Nel primo caso devi lasciarlo così com'è, con il tempo produrrà altri granuli, nel secondo vanno separati.
Quanto latte hai usato? Perché per una qunatità così esigua di granuli un bicchiere di latte è più che sufficiente, inoltre la prima produzione va sempre gettatta dopo il grande stress subito dai granuli durante il viaggio.
L'ipotesi più negativa è che i granuli siano morti! Spero di no!
Facci sapere!
K
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

prima produzione di kefir Empty Re: prima produzione di kefir

Messaggio  Terry982 Gio Ott 14 2010, 15:48

è un'unica massa gommosa, il primo giorno ho buttato il latte, mentre oggi finalmente ha prodotto un k denso, buono, poco acido..quindi per fortuna è vivo. ho usato una quantità di latte pari a un bicchiere circa, ma rimango perplessa sul fatto che non avviene la separazione del siero.
ti ringrazio per l'attenzione.
buon pomeriggio
Terry

Terry982

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

prima produzione di kefir Empty Re: prima produzione di kefir

Messaggio  Cappa Sab Ott 16 2010, 12:51

Allora tutto a posto,
mantieni il rapporto fra latte e granuli= 50-100g di granuli circa ogni litro di latte.

La separazione del siero avviene lasciando il latte a fermentare un paio di giorni
o fermentando il latte con molti granuli e poco latte.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

prima produzione di kefir Empty Re: prima produzione di kefir

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.