Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che valore di PH?

2 partecipanti

Andare in basso

Che valore di PH? Empty Che valore di PH?

Messaggio  Samit Sab Nov 21 2009, 12:22

Salve a tutti, non vogli assillarvi per l'ennesima volta con i dubbi riguardanti i miei grani di kefir d'acqua che in questi giorni mi pare stiano degenerando e pertanto , dopo aver trascorso ore ed ore sul web ad assimilare il maggior numero di informazioni possibili vorrei porvi solo tre domande essenziali sulle quali mi resta il dubbio:

1- Molti consigliano di misurare il PH , ma in che range deve essere perchè l'acidità della bevanda ne consenta un uso "sicuro"?
2- Se fermenta ed è frizzante in 24 ore è da considerarsi una sufficiente vitalità della colonia?
3- Lavare o non lavare i grani?

Grazie anticipatamente.
Sam

Samit

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Che valore di PH? Empty Re: Che valore di PH?

Messaggio  Cappa Dom Nov 22 2009, 17:48

Ciao Sam,
cosa intendi per ""degenerando???

allora rispondo in ordine ai tuoi quesiti:
1-Quando il pH al temine della fermentazione scende sotto 4.2 è decisamente sicuro, ancor di più sotto 3.8. Significativi sono la conservazione frigorifera ed i tempi di consumo, se bevuto entri alcuni giorni dalla produzione direi che si azzerano i possibili rischi. In caso di avvenuta fermentazione direi che è perfino improprio parlare di rischi, per assurdo si potrebbe bere il kefir d'acqua lasciato a temperatura ambiente anche dopo mesi, infatti la fermentazione lattica e alcolica procederà e lascierà il posto a quella acetica fino a che si produrrà una sorta di aceto. In generale i rischi per la salute sono ben scarsi, tutt'al più (ma non ne ho notizia e non ne ho mai letto sul web neppure nello sconfinato materiale in inglese) si può rischiare un mal di pancia...
Sconsiglio di consumare il liquido solo se ci si accorge che la fermentazione non è avvenuta, ciò significherebbe che i granuli sono morti e vanno gettati e che abbiamo lasciato una caraffa di limonata per due giorni fuori dal frigo!
2 - la fermentazione che descrivi mi pare ottima!
3 - I granuli non richiedono di essere lavati, non sono "sporchi"! Ed i possibili residui di zuccheri sono sanificati dai processi fermentativi. Lavando i granuli non si ottiene nessuno scopo e si rischia di comprometterne l'equilibrio e la funzionalità della simbiosi. Lo scosiglio categoricamente.
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Che valore di PH? Empty Che valore di PH?

Messaggio  Samit Dom Nov 22 2009, 18:09

Innanzitutto grazie perr la risposta Cappa che è stata esauriente , più che esauriente!
Per "degenerando" intendo che ne vedo parecchi frammenti piccoli gironzolare qua e la e nella bevanda filtrata e contestualmente non li vedo aumentare in quantità (li peso) da qualche giorno, comunque confermo che la fermentazione sembra ottimale, e' parecchio frizzante e di buon sapore, io lo lascio 24 ore.
Ieri sera non li ho lavati ed in effetti li ho visti ricominciare la fermentazione prima del solito dopo il cambio di acqua e pure più intensa.
Approfitto della tua attenzione per porti un altro paio di domande:

1- A volte un vago retrogusto che ricorda il formaggio è normale? E' dovuto ai lactobacilli?
2- Se li metto in frigo ,nel solito liquido in cui li tengo tutti giorni a fare il loro lavoro , posso permettermi di lasciarli 72 ore o qualcosa in più? Come posso fare se mi assento 3-4 giorni?

Scusa se approfitto, ma ripeto , nonostante la disponibilità di siti ed informazioni riguardo anche al kefir d'acqua , certe cose sono ripetute all'infinito e certe altre ce n'è una vaga traccia e l'unico punto di scambio di esperienze personali è il forum.
Grazie ancora.

sam

Samit

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Che valore di PH? Empty Re: Che valore di PH?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.