Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I granuli di kefir muoiono se spediti?

Andare in basso

I granuli di kefir muoiono se spediti? Empty I granuli di kefir muoiono se spediti?

Messaggio  Mauro Sab Dic 27 2008, 23:40

Tempo fa ho comprato su internet i granuli per fare il kefir in casa (dicevano che volevano solo il rimborso delle spese ma alla fine li ho pagati...),
dopo poco sono arrivati però quel che ottengo non somiglia per niente al kefir di cui leggo in giro...
non è per niente cremoso ed il sapore è strano... non vorrei fosse semplicemente quello del latte andato a male!!!!

Vorrei sapere se i granuli spediti per posta o con il corriere possono morire o far male,

Ciao da
Mauro

Mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I granuli di kefir muoiono se spediti? Empty Re: I granuli di kefir muoiono se spediti?

Messaggio  Lactobacillus Lun Dic 29 2008, 12:43

I granuli sono estremamente delicati durante il trasporto, soprattutto nel periodo estivo in cui il caldo
rende molto più vitali i fermenti che raggiungono molto velocemente l'acidità che comincia a causarne
il declino. Il viaggio per corriere anche se veloce presenta numerose problematiche
che andrebbero viste caso per caso.
Dalla tua descrizione direi che c'è il grosso rischio purtroppo che i granuli siano morti
o perlomeno siano molte tante componenti della simbiosi. In questo caso ti consiglio di non consumare il latte ottenuto perché la salubrità del prodotto, che è supergarantita dalla corretta fermentazione, in questo caso non c'è e c'è un rischio di problemi anche gravi alla salute.

Ti consiglio di contattare il fornitore e chiedere ti inviino nuovamente i granuli, naturalmente le problematiche legate al trasporto rimangono le medesime, la cosa migliore sarebbe andare a prenderli di persona.
Lactobacillus
Lactobacillus
Admin

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 31.01.08

http://www.kefir.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.