Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Integrare il kefir è possibile?

4 partecipanti

Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  _orfeo_ Mer Gen 14 2009, 22:09

Salve a tutti i più esperti.
Ho letto che il kefir contiene si tantissimi fermenti lieviti e compagnia bella..ma gli mancano un paio di fermenti come quelli contenuti ad esempio da alcune bevande probiotiche in vendita. A questo punto mi chiedevo: il kefiran è disposto ad accettare nuovi batteri? Ad esempio, se noi prepariamo il kefir utilizzando come liquido base del latte mescolato a una di queste bevande probiotiche contenente i batteri di cui il kefir è sprovvisto, cosa accade? Otteniamo una bevanda ancora più ricca di sostanze benefiche? I batteri si annideranno nel kefiran assieme agli altri? o i vari ceppi entreranno in conflitto danneggiandosi a vicenda?

Grazie mille
_orfeo_

_orfeo_

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  Spina Sab Gen 17 2009, 00:14

Eh, me lo sono sempre chiesto anch'io.

Se metto l'activia nei granuli del kefir, i fermenti dell'activia vanno a vivere nei granuli?
O l'LC1 o lo YOMO Plus?
O se sciolgo la polverina nelle capsule dei fermenti che vendono in farmacia?

Sarebbe una bella cosa!

Spina
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  _orfeo_ Dom Gen 18 2009, 19:57

Al momento i miei granuli fanno i capricci ma appena capiranno cosa vorranno fare della loro vita proverò a vedere cosa accade... c'è il rischio che si uccidano a vicenda...?

_orfeo_

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  kefira Mar Gen 20 2009, 11:37

_orfeo_ ha scritto:Al momento i miei granuli fanno i capricci ma appena capiranno cosa vorranno fare della loro vita proverò a vedere cosa accade... c'è il rischio che si uccidano a vicenda...?

Assolutamente sì, tieni sempre una parte di granuli senza aggiunte strane, nel caso in cui l'esperimento fallisse!!! Very Happy

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  Cappa Mer Gen 21 2009, 00:47

Questo argomento è veramente suggestivo!

Non credo sia possibile far attecchire specie che non sono presenti nei granuli, per esempio i bifidobatteri dell'activia (all'estero esiste il kefir arricchito con bifidobatteri, ma li devono aggiungere ad ogni nuova fermentazione). Però forse si possono inserire nuovi ceppi di specie già presenti, come il ceppo dell'LC1, che è un ceppo di Lactobacillus casei, o un Lactobacillus acidophilus... bisognerebbe aggiungere un flaconcino di Lc1 ad ogni nuova fermentazione per una settimana o due, il problema è che l'unico modo per accertarsi dell'avvenuta integrazione sarebbe un test di laboratorio prima e dopo il "trattamento"...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  Junior Sab Ott 30 2010, 19:08

Orfeo hai poi sperimentato qualcosa?
Com'è andata?

Junior

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

Integrare il kefir è possibile? Empty Re: Integrare il kefir è possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.