Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I grassi insaturi contenuti negli oli vegetali, nei semi e nelle noci pare abbiano un effetto benefico contro il cancro alla prostata e nel ridurre la mortalità per tutte le cause.

Andare in basso

I grassi insaturi contenuti negli oli vegetali, nei semi e nelle noci pare abbiano un effetto benefico contro il cancro alla prostata e nel ridurre la mortalità per tutte le cause. Empty I grassi insaturi contenuti negli oli vegetali, nei semi e nelle noci pare abbiano un effetto benefico contro il cancro alla prostata e nel ridurre la mortalità per tutte le cause.

Messaggio  Dr.Morbius Dom Giu 29 2014, 14:43

Il buon condimento combatte il cancro della prostata

Un consumo regolare di grassi vegetali salubri è stato scoperto aumentare le probabilità di sopravvivenza dopo una diagnosi di cancro alla prostata e ridurre il rischio di morte per tutte le cause

I grassi insaturi contenuti negli oli vegetali, nei semi e nelle noci pare abbiano un effetto benefico contro il cancro alla prostata e nel ridurre la mortalità per tutte le cause.

Una nuova ricerca, pubblicata sulla versione online di JAMA Internal Medicine, mostra come un cucchiaio di sano condimento al giorno può migliorare le probabilità di sopravvivenza dopo una diagnosi di cancro alla prostata e ridurre il rischio di morte per qualsiasi causa. Nello specifico, i ricercatori dell’University of California a San Francisco (UCSF) hanno scoperto che il consumo regolare e su base giornaliera dell’equivalente di un cucchiaio di olio vegetale riduce in modo significativo il rischio di cancro alla prostata potenzialmente letale e la possibilità di morire per qualsiasi causa.

Lo studio ha visto il coinvolgimento di 4.577 pazienti affetti, al basale, da cancro della prostata non metastatico. Durante i circa otto anni di follow-up, in cui i partecipanti sono stati seguiti, il 21% dei pazienti (circa un quinto) è deceduto a causa della malattia; il 31% è deceduto a causa di malattie cardiache e circa un altro 21% è deceduto per altri tipi di cancro.

«Nel complesso – sottolineano gli autori – i nostri risultati supportano i benefici di una consulenza per uomini con il cancro alla prostata al fine di seguire una dieta sana per il cuore, in cui le calorie da carboidrati vengono sostituite con grassi insaturi da oli e noci per ridurre il rischio di mortalità per qualsiasi causa. Il potenziale e specifico beneficio del consumo di grassi vegetali in caso di cancro alla prostata merita ulteriori ricerche».

Dopo aver acquisito informazioni sulle abitudini alimentari dei partecipanti per mezzo di questionari appositi, i ricercatori hanno sostituito i grassi animali e i carboidrati con i grassi derivanti dagli oli vegetali, tra cui l’olio d’oliva, l’olio di canola, l’olio di noci, l’olio di semi e l’olio di avocado.
I risultati hanno mostrato che gli uomini che avevano sostituito il 10% del loro consumo di carboidrati giornaliero totale con i grassi vegetali sani avevano un rischio più basso del 29% di sviluppare il cancro alla prostata mortale e un rischio ridotto del 26% di morte per qualsiasi causa.
Oltre a ciò, si è scoperto che mangiare 1 grammo di noci al giorno ha ridotto del 18% il rischio di cancro alla prostata letale e dell’11% il rischio di morte.

«Il consumo di oli sani e noci aumenta il numero di antiossidanti nel sangue – spiega il dottor Erin Richman, autore principale dello studio – riduce l’insulina e l’infiammazione, che può fermare la progressione del cancro alla prostata. Gli effetti benefici dei grassi insaturi e gli effetti nocivi dei grassi trans-saturi sulla salute cardiovascolare sono ben noti. Ora la nostra ricerca ha dimostrato ulteriori potenziali benefici del consumo di grassi insaturi negli uomini con carcinoma della prostata».

Sebbene i ricercatori ricordino che questo studio ha mostrato un collegamento tra il consumo di grassi vegetali salubri e una riduzione del rischio di cancro alla prostata e morte per le diverse cause, non è stato tuttavia dimostrato un nesso di causalità. Nonostante ciò, i risultati sono ottimistici e fanno ben supporre che un adeguato consumo di grassi benefici sia di grande importanza per la salute.
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.