Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

4 partecipanti

Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Laura Dom Giu 19 2011, 17:54

Salve a tutti!

Ho voluto provare a convertire i granuli di Kefir di latte a Kefir d'acqua.
Ho iniziato il 28 Maggio mettendo due cucchiai di granuli (senza averli sciacquati) in un vaso di vetro con 1/2 litro di latte intero, 1/2 litro di acqua delle bottigliette, 4 cucchiai da minestra di zucchero di canna, 1/2 limone (senza spremerlo) e una prugna secca col nocciolo.
Dopo 24 ore, La parte lattea raggrumata e i fermenti erano in alto, compreso il limone, l’acqua e la prugna erano sotto. Annusando il liquido era un misto tra kefir e alcool.
1 Giugno; ho diminuito il latte (1/4 parzialmente scremato) e aumentato l'acqua (3/4 di litro). Questa volta, però, (con l'acqua delle bottiglie) ho sciacquato i granuli. Per lo zucchero, il limone e la prugna non ci sono stati cambiamenti.
4 Giugno: sono passata a sola acqua, naturalmente (sempre con acqua delle bottiglie) ho sciacquato i granuli.
5 Giugno; ho assaggiato il kefir di acqua; risulta poco frizzantino, ha un gusto di buccia di limone, un filino alcolico e poco dolce.
10 Giugno; il kefir è più frizzante e buono, ma i granuli non aumentano in nessun senso e il colore non cambia, sono sempre bianchicci.
19 Giugno; continuo a bere il Kefir, che reputo buono, ma i granuli non cambiano.
Ho qualche speranza che crescano e diventino trasparenti? Se non avvengono cambiamenti devo buttare tutto?
grazie Laura
Laura
Laura

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty Re: ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Cappa Mar Giu 21 2011, 15:07

Se il kefir produce bollicine è vitale,
il materiale di cui sono composti i granuli non cambia colore, ma quello nuovo dovrebbe essere trasparente, non è detto però che nel passaggioda latte ad acqua i granuli continuino la crescita...per cui potrebbero fare buon kefir d'acqua rimanere bianchi e non crescere...

però sono più delicati e dopo qualche mese potrebbero morire e potresti dover ricominciare dai granuli di latte...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Laura Mer Giu 22 2011, 12:45

Save k, grazie per avermi risposto.

Osservando i fermenti, durante la loro fermentazione, vedo che alcuni salgono e scendono, altri restano in superficie, altri ancora restano sul fondo e la bevanda è frizzantina quindi penso ci siano anche le bollicine.
Per quanto riguarda la crescita dei granuli, ho letto da qualche parte che se il granulo non cresce di dimensione, probabilmente è dovuto alla parte esterna (kefiran) del granulo.

grazie Laura
Laura
Laura

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty Re: ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Dr.Morbius Sab Giu 25 2011, 15:14

bello il micio Smile

se i granuli vanno su e giù dovrebbe voler dire che si formano le bollicine di gas durante la fermentazione e vuol dire che è vivo!

I granuli trasformati potrebbero essere vivi senza crescere, il kefir ottenuto che sapore ha?
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Laura Sab Giu 25 2011, 16:03

Grazie Dr. Morbius

il sapore è gradevole, frizzantino e lo bevo volentieri, io bevo pochissimo (se bevo un bicchiere d'acqua è tanto, ma il kefir m'invoglia a bere di più)
Oggi ho pesato i granuli sono sempre 40 grammi in un litro d'acqua.
Ho fatto delle foto e dei filmati ma, non riesco a pubblicarli. Spero non siano granuli da yogurt! Come faccio a togliermi questo dubbio?

grazie Laura
Laura
Laura

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty Re: ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Cappa Mar Ago 09 2011, 13:51

Semplice: i granuli di yogurt non esistono! Gli unici granuli sono quelli del kefir!!!!

La magia del kefir è questa capacità unica che 30 specie di microorganismi hanno avuto di vivere in simbiosi in queste palline miracolose che hanno la capacità di moltiplicarsi e difendersi dagli attacchi dell'ambiente.

Pensate solo a quanti accorgimenti dobbiamo prendere quando ci facciamo un taglietto in un dito perché la ferita non si infetti!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty Re: ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  SbS Gio Apr 19 2012, 22:53

Riesumo questo vecchio post per aggiungere la mia esperienza.

I miei granuli di Kefir d'acqua sono morti per uso di un limone non bio (per due volte!).
ho quindi usato come descritto in questo post quelli di latte.
Avevo il kefir ma i granuli non aumentavano e invecchiavano (colore ed elasticità).
Poi una distrazzione sui tempi anzichè filtrare ogni 50 ore circa ho lasciato il kefir per tutta una settimana.
Al filtro ho visto un aumento e la presenza di granuli trasparenti (come quelli che avevo prima!)
ho ripetuto la cosa per tre settimane e sono riuscito a raddoppiare la quantità ed ad eliminare quasi al 100% i vecchi granuli.
Conclusioni
Se si ha cura di lasciare i granuli senza disturbarli essi si riproducono e diventano nuovi in grossa quantità.

PS il kefir è molto buono e frizzante!

SbS

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 14.08.11

Torna in alto Andare in basso

ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte Empty Re: ADATTAMENTO: Kefir d'acqua da Kefir di latte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.