Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scoperto colesterolo «ancora più cattivo» avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute

Andare in basso

Scoperto colesterolo «ancora più cattivo» avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute Empty Scoperto colesterolo «ancora più cattivo» avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute

Messaggio  Katy Gio Giu 02 2011, 18:00

Scoperto il colesterolo ultra-cattivo
Uno studio ha identificato una nuova molecola che avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute

Si chiama MGmin-Ldl o colesterolo ultra-cattivo: una sua elevata presenza nel sangue aumenterebbe sensibilmente i rischi di andare incontro a malattie cardiovascolari. A sostenerlo sono i ricercatori dell'università inglese di Warwick che, oltre ad avere scoperto la minacciosa molecola, sottolineano come la comprensione delle modalità attraverso le quali il colesterolo Ldl danneggia le arterie rivesta un ruolo cruciale nello sviluppo di nuove terapie.

COLESTEROLO BUONO E COLESTEROLO CATTIVO – La differenza tra colesterolo buono e cattivo era già nota alla medicina. Il colesterolo è un composto organico che appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei e la sua nota incidenza nel causare malattie cardiache gli ha creato un fama sinistra ma, quando i suoi valori nel sangue sono normali, svolge in realtà numerose funzioni biologiche essenziali. Oltre a rappresentare uno dei componenti delle membrane cellulari, per esempio, è anche il precursore degli ormoni steroidei maschili e femminili ( agiscono sul metabolismo, sulla crescita e sulla riproduzione). I problemi iniziano invece quando la sua concentrazione diventa eccessiva e si parla quindi di ipercolesterolemia. Si tratta di un aumento del colesterolo trasportato da lipoproteine a bassa densità (Ldl o colesterolo cattivo) che va distinto da quello comunemente conosciuto come colesterolo buono o Hdl (lipoproteine ad alta densità).

IL COLESTEROLO ULTRA-CATTIVO - I rischi legati a un'eccessiva concentrazione di colesterolo cattivo sono quelli rappresentati dagli accumuli di grasso sulle pareti delle arterie. Ma l'MGmin-Ldl, il cui nome completo è metigliossale - Ldl, presenta una struttura che lo rende ancor più pericoloso rispetto al già noto colesterolo cattivo. La sua molecola deriva infatti da un processo di glicazione del colesterolo Ldl (in pratica una reazione chimica della molecola originale con zuccheri come il glucosio o il fruttosio) che la rende più appiccicosa e aumenta la sua capacità di attaccarsi alle pareti arteriose, ostruendo il passaggio del sangue e dell'ossigeno che trasporta. I ricercatori della University of Warwick ritengono di potere sfruttare la loro scoperta per progredire nella cura delle patologie coronariche soprattutto negli anziani e nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Entrambe le tipologie tendono infatti all'iperglicemia, l'eccessiva presenza di glucosio nel sangue, e quindi nel loro organismo aumenta la possibilità che avvenga il processo che porta alla trasformazione del colesterolo cattivo in cattivissimo. "La nostra prossima sfida - ha detto Naila Rabbani, a capo della ricerca - sarà quella di contrastare questo pericoloso tipo di colesterolo, individuando terapie in grado di neutralizzarne gli effetti dannosi sulle arterie dei pazienti".

Katy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scoperto colesterolo «ancora più cattivo» avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute Empty Re: Scoperto colesterolo «ancora più cattivo» avrebbe effetti peggiori delle forme finora conosciute

Messaggio  Cappa Mar Ago 09 2011, 14:17

Credo che una sana abitudine al di là delle analisi del sangue sia di
mangiare poca carne e non esagerare con la pasta, mangiare molta frutta e verdura e se appena possibile fare una passeggiata ogni giorno!!!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.