Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come capisco se i fermenti sono morti?

4 partecipanti

Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  marika Sab Apr 23 2011, 15:27

Ciao a tutti...
da anni faccio il kefir d'estate e poi li congelo fino alla successiva stagione. Quest'anno però è successa una cosa strana: i grani appena scongelati hanno prodotto il kefir solo un giorno, e da lì in poi solo caglio acido. Formano una schiuma acida in superficie con dell'acquolina biancastra e non riesco a capire se sono morti. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e Buona Pasqua

marika
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Karamel Sab Apr 23 2011, 20:47

per sapere se i tuoi granuli sono morti basta...vedere se gli altri granuli vengono al funerale!!!

Karamel
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  marika Dom Apr 24 2011, 10:26

....allora si....sono morti: c'erano tutti. Erano tutti in superficie....
Per fortuna me ne daranno degli altri Very Happy

marika
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Etildel Dom Apr 24 2011, 12:00

beata te, io per le mie zone non conosco nessuno che me possa dare (o che li abbia)....
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  aki Dom Apr 24 2011, 12:55

ma se galleggiano in superficie sul dire che sono morti???

aki

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  marika Dom Apr 24 2011, 13:44

non lo so ...ma mi sa ke le altre volte non galleggiavano...ora il latte anche dopo 48 ore rimane liquido e puzza di acido. Loro sono tutti in superficie. Per fortuna ki me li ha dati 4 anni fa me li deve ridare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

marika
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Etildel Dom Mag 15 2011, 12:12

Se galleggiano non significa che sono morti (non sono pesci) ma semplicemente è per effetto di alcune bollicine di gas che rimangono bloccate nei granuli. Io con il kefir d'acqua vedo in continuazione dei granuli che vanno in superficie per poi, dopo un po di tempo, tornare sul fondo.
Etildel
Etildel

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 17.04.11
Età : 45
Località : Vasto (CH)

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  marika Mer Mag 25 2011, 19:22

Lo so che non sono pesci e che nel kefir d'acqua vanno su e giu. Ma sembravano morti perchè erano tutti in superficie sbriciolati...piccolissimi. Di solito io li ho visti sempre attaccati. L'ho fatto per anni sia col latte sia con l'acqua, ma non li avevo mai visti così. Cmq problema risolto.
Ma è vero che non si sciacquano tra una produzione e l'altra? Io l'ho sempre fatto e sono stati bene (finchè non li ho lasciati nel congelatore per un anno!). Da quando me li hanno ridati non li sto sciacquando più perchè l'ho letto qui Very Happy

marika
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Cappa Sab Giu 11 2011, 13:36

Confermo che i granuli non vanno lavati e che vengono in superficie per le bollicine di gas come spiegato dal buon Etildel,
la spezzettatura in pezzi microscopici potrebbe essere una semplice rottura meccanica del kefiran ed allora i pezzetti dovrebbero pian piano crescere...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Fermenti con schiuma

Messaggio  Cri Gio Giu 16 2011, 08:32

Sono ormai 3 gg che il kefir viene fuori con la schiuma? Che devo fare. Lo faccio ormai da 3 anni
i e non mi era mai successo....grazie Crying or Very sad

Cri
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Dr.Morbius Ven Giu 17 2011, 14:00

Kefir d'acqua?
Schiuma a parte, il sapore e le altre caratterisitche sono uguali? Ti sembra più gasato?
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Kefir

Messaggio  Cri Ven Giu 24 2011, 12:06

Kefyr di latte .....il sapore e' acido come quando il latte va a male; ho provato a sciacquarli ma nulla e' cambiato ! Sto provando a rifagli ogni giorno nella speranza che si riprendano! Che mi consigli?[justify]

Cri
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Dr.Morbius Sab Giu 25 2011, 15:16

allora sapore e cremosità sono cambiati?
Prima era buono e cremoso, ora ha un saporaccio e riman più liquido?
Non sono buoni indizi, temo...
potrebbe essere dovuto al caldo, il kefir deve femrentare nella parte più fresca della casa, d'estate!!!
Per meno tempo rispetto all'inverno ed il rapporto granuli/latte dev'essere 50g in un litro!!

Lavarli non può migliorare le cose, semmai le peggiora!
Dr.Morbius
Dr.Morbius

Messaggi : 129
Data di iscrizione : 11.03.08

Torna in alto Andare in basso

come capisco se i fermenti sono morti? Empty Re: come capisco se i fermenti sono morti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.