Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kefir astringente e kefir lassativo

3 partecipanti

Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  kefira Dom Apr 06 2008, 23:09

dopo quante ore di fermentazione con i grani il kefir di latte è astringente e dopo quante è lassativo???
e la bevanda filtrata dopo 24 ore e lasciata fermentare a temperatura ambiente per altre 24 com'è???
ciao kefira

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  Cappa Lun Apr 07 2008, 13:26

Ho letto anch'io su qualche sito la storia del kefir che prima è astringente e poi lassativo.

NON E' VERO NIENTE!

Il contenuto in fermenti lattici del kefir ha una funzione regolarizzante sull'intestino,
per cui aiuta a riequilibrare quando ci sono problemi in tutt'e due i sensi!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  kefira Lun Apr 07 2008, 16:15

Non sono d'accordo con te:
quando in internet parlano di kefir astringente dopo 24 ore di fermentazione o di lassativo dopo 48 si riferiscono a quello d'acqua che ha un tasso di zucchero molto alto rispetto a quello di latte e giustificano questo fenomeno perchè dalla conversione dello zucchero tramite fermentazione ad opera di lieviti si ottiene una % di alcol, una % di anidride carbonica, una % di glicerolo e una parte minima di altri sottoprodotti, per cui più zucchero c'è e più è lassativo, meno è fermentato il kefir e più zucchero deve ancora esser trasformato.
La quantità di fermenti poi è maggiore nel kefir fresco, mano a mano che sta lontano dai grani, più fermenti muoiono (è per quello che va consumato entro pochi giorni).
Si può dire la stessa cosa del kefir di latte???
Se sì perchè io prima di iniziare a consumare il kefir (che filtro dopo 24 ora) avevo un intestino perfetto e adesso sto diventando stitica???
Forse funzionavo già bene prima e la mia flora intestinale era equilibrata e i fermenti del kefir di latte me l'hanno squilibrata sovraccaricandola?!?

ciao
kefira

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  Cappa Mar Apr 08 2008, 02:34

Credevo stessimo parlando del kefir di latte!
In ogni caso il discorso dell'effetto prima astringente e poi lassativo non mi convince.. per avere una logica tutt'al più si dovrebbe parlare di un effetto progressivo in un senso o nell'altro... che un giorno faccia una cosa e il giorno dopo l'opposto mi suona di bufala...
L'effetto lassativo citato va ricondotto al glicerolo (o glicerina), ma i quantitativi sono talmente piccoli che non credo possano avere grandi effetti
Sicuramente ce ne sarà molto di più in quello d'acqua che in quello di latte, nel primo infatti la flora preponderante è di lattococchi e lattobacilli mentre nel secondo si sviluppano più lieviti.

Il kefir d'acqua gode di un vasto favore, ma in realtà è molto più povero del kefir di latte: i granuli riescono a fermentare l'acuqa zuccherata, ma diverse componenti della comunità di fermenti vengono perdute, prova ne è il fatto che una volta utilizzati per fermentare l'acqua i granuli non sono più in grado di fermentare il latte..
Poi nel kefir d'acqua ci si trovano molti microrganismi indesiderati, sfido: è acqua zuccherata lasciata li un giorno o due!

Per quanto riguarda la stitichezza.
Non si possono prendere troppi fermenti, maggior varientà=migliori effetti. La cosa più probabile è che il tuo organismo si debba abituare ad un nuovo alimento introdotto nella dieta..
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  kefira Mar Apr 08 2008, 08:05

Sì, parlavo proprio del kefir di latte, specificavo solo che avevo letto di effetti lassativi o astringenti collegati a quello d'acqua, e mi chiedevo sia se fosse vero sia se si potesse dire la stessa cosa di quello di latte.
E' probabile che il mio organismo si debba adattare al nuovo alimento, ne bevo un bicchiere al giorno di solito, sempre freschissimo (filtrato la sera prima), è anche vero che c'è stata la Pasqua, con qualche boccone di cioccolato di troppo e che in questo periodo, causa lavoro, sto mangiando meno frutta e meno verdura.
Proverò ad eliminare le altre cause e continuo col mio kefir.
grazie e a presto
kefira

kefira

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  Cappa Mar Apr 08 2008, 12:28

In effetti non ricordo di aver letto in giro che il kefir abbia effetti astringenti, di sicuro ogni organismo è diverso e reagisce in modo diverso agli alimenti...
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty effetti del kefir

Messaggio  BARBY_60 Mer Apr 22 2009, 12:12

Purtroppo anche io ho notato che il kefir mi provoca stitichezza nonostante bevo quello fermentato 24 ore, poi ho notato che bevendolo la mattina a digiuno, durante la digestione avverto senso di gonfiore alla stomaco, quindi tutti questi benefici purtroppo non riesco a vederli neanche dopo 1 mese dall'assunzione quotidiana Rolling Eyes

BARBY_60
Ospite


Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  Cappa Sab Apr 25 2009, 15:36

Guarda, in generale non devi credere alla questione del 24 h lassativo, 48 h astringente.
E' una bufala.
La nostra flora intestinale vive in simbiosi con noi (cioè loro hanno bisogno di noi per vivere e noi abbiamo bisogno di loro), infatti un uomo senza flora intestinale morirebbe.
Tutti abbiamo provato i problemi intestinali che si sperimentano durante e dopo un trattamento antibiotico, quest'ultimo infatti uccide i batteri della flora intestinale che vivono in un equilibrio molto delicato e mutevole.

E' perciò corretto dire che un apporto di fermenti lattici (che vanno a rafforzare la nostra flora intestinale) migliorano l'equilibrio della nostra flora intestinale, quindi migliorano le condizioni del nostro intestino e perciò del nostro benessere.

Il gonfiore può essere dato dalla fermentazione dei lieviti che produce CO2,
tu consumi il kefir d'acqua, Barby?
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  BARBY Mar Apr 28 2009, 14:01

Non utilizzo il kefir di acqua, ma quello di latte con cui faccio quotidianamente colazione, poco dopo avverto il gonfiore addominale quindi questo senzo di leggerezza non riesco proprio ad avvertirlo. Credo comunque ai benefici per la mia flora intestinale quindi continuerò ad assumerlo.

BARBY
Ospite


Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  andre Lun Ott 19 2009, 04:10

come è andata? è vero che il kefir provoca stitichezza?

andre
Ospite


Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty .

Messaggio  EliMarVal Gio Mar 17 2011, 01:32

.


Ultima modifica di EliMarVal il Lun Mag 16 2011, 11:00 - modificato 1 volta.

EliMarVal

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 19.01.11
Età : 40
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

kefir astringente e kefir lassativo Empty Re: kefir astringente e kefir lassativo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.