Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO da esperti

Andare in basso

AIUTO da esperti Empty AIUTO da esperti

Messaggio  Alberto7 Ven Mar 04 2011, 10:52

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio: sono venuto in possesso dei grani per produrre il kefir da 2 differenti persone.
Il primo ceppo è composto da piccoli granuli separati rassomiglianti a dei piccoli cavoletti (perdonate il modo di spiegare)
Il secondo invece è simile ma le sono quqasi tutti attaccati e motlo più grandi, come il prima ma sembrano incollati.

Come mai questa differenza?
secondo voi mi conviene partire col pirmo (che a detta di chi me l'ha dato è + fresco) o con l'altro?
Grazie dell'ascolto

Alberto7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  ClaCla Ven Mar 04 2011, 16:08

Secondo me non e' una quesione di freschezza.
E' che quando si usa un grano di kefir per produrre continuamente lui crese sempre piu'.
Io sono arrivata ad avere un signolo grano che pesava 55 gr., ed anche lui quando e' nato era piccolino come un neo poi crescendo e' diventato cosi', non necessariamente una palla tonda ma comunque un pezzo unico.
Indipendetemente dalle dimenzioni dovrebbero essere buoni entrambi.

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  Albert7 Lun Mar 07 2011, 10:24

Grazie infinite...
Un altra cortesia: è normale che non crescano?
Sto preparando il kefir con latte intero fresco (mi hanno detto che è il migliore) ma non crescono + di tanto...forse perchè il latte è da frigo?

Albert7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  ClaCla Lun Mar 07 2011, 12:09

Il latte intero va benissimo e anche se e' da frigo non cambia niente, tampo poi comunque dopo lasci il vaso a fermentare a temperatura ambiente e il latte prende " calore ".

Non e' detto che ad ogni produzione crescano, possono restare uguali per due o tre produzioni e poi crescere di 15 gr., a me e' successo cosi'.
Lo yogurt lo producono bene?
Se lo yogurt e' prodotto bene non mi preoccuperei, appena gli andra' cresceranno.
A che temperatura li tieni? Fra i 18 e i 23 gradi?

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  Alberto7 Lun Mar 07 2011, 12:35

Intanto grazie mille per la rassicurazone.
In casa purtroppo non ho sempre 18° a volte è un pò + bassa, serve un piano riscaldato?
Credo venga bene, ha un sapore MOLTO acido...ma non mi sembra mi abbia ancora dato problemi (sono intollerante al lattosio).
Butto via il siero e poi lo passo, forse se le lascio 48 ore è meglio?

Alberto7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  ClaCla Mar Mar 08 2011, 21:03

No, non servono 48 ore per forza, se quando togli il siero sembra yogurt, quindi fermentato, vuol dire che basta la temparatura che hai.
Per il fatto che e' acido puoi aumentare il latte oppure calare la quantita' di grani, cosi' l'acido dovrebbe diminuire.

Il piano riscaldato no, meglio un po freddino che troppo caldo, cosiderando che loro sopravvivono sia in frigo che in freezer io direi che al freddo reggono ma al caldo si cuociono.

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  Alberto7 Mer Mar 09 2011, 10:08

Grazie 1000!
Li ho spostati in prossimità del termo con un termometro (arrivo dai 18° ai 24°).
Lo yogurt è perfetto, si separa bene dal siero e non mi dà problemi.
Solo non crescono...non dovrebbero raddoppiare?
E che ho usato latte intero fresco... Sad

Alberto7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIUTO da esperti Empty Re: AIUTO da esperti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.