Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convertire i grani dal latte all'acqua.

2 partecipanti

Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  ClaCla Ven Feb 18 2011, 17:06

Come si fa a convertire correttamente i grandi di kefir di latte in grani di kefir d’acqua?
Questo processo l’ho gia’ fatto circa 3 mesi fa, ma ho ottenuto dei grani che, seppur producevano il kefir d’acqua, non sono mai cresciuti di peso ( in 3 mesi ).
Qui’ sul forum mi e’ stato suggerito che probabilmente in fase di conversione dal latte all’acqua, i batteri che si occupano della crescita dei grani sono morti e quindi loro “ funzionavano “ per fare il kefir ma non crescevano.

A questo punto chiedo come si fa per convertirli correttamente?

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  Cappa Ven Feb 18 2011, 17:17

Si prendono i granuli di kefir di latte e si utilizza l'acqua con zucchero e limone, si butta la prima fermentazione e si comincia a bere dalla seconda.
Acqua non clorata e limone biologico!
I granuli NON vanno lavati con acqua tra una fermentazione e l'altra!
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  ClaCla Dom Feb 20 2011, 18:32

Bene, io la prima volta ho fatto la conversione con solo acqua e zucchero, non ho aggiunto il limone.
Speriamo che questa volta non mi muoia il batterio che li fa riprodurre Smile
Grazie dei consigli.

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  ClaCla Dom Feb 20 2011, 18:50

Posso chiederti anche le giuste proporzioni?

Tipo per un litro di acqua di bottiglia, uso una quantita' di grani che va dai 50 agli 80 gr.?
Sempre per un litro di acqua cosa metto 3 cucchiai ( da brodo ) di zucchero di canna? va bene anche lo zucchero normale o e' meglio di canna?
Con il litro d'acqua 1/2 limone bio?
Dopo il primo tentativo di conversione di cui butto il risultato, dalla seconda volta aggiungo anche l'uvetta o i datteri o i fichi o le prugne secche.......ma in che quantita'?

Scusa se ti riempio di domande ma visto che ne sai tanto approfitto un po. Very Happy
Ho provato a leggere in giro su internet, ma passano dai 2 cucchiai ai 4 per litro di acqua...e altro ancora.......le notizie sono proprio varie....

Grazie mille della pazienza. Smile
Ciao.

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  Cappa Lun Feb 21 2011, 00:55

Credo che abbiano cambiato le pagine quando hanno rinnovato il sito, ecco quello nuovo:
http://www.kefir.it/articolo.asp?cod=21

Ci sono tanti suggerimenti diversi perché non c'è un modo giusto ed uno sbagliato, tante ricette come quella della torta di mele Smile

X la frutta metti una o due prugne o altro tipo di frutta grande mentre un cucchiaio di uvetta. Cmq la frutta non è fondamentale.

Sai che il kefiran, quella gommina di cui sono fatti i granuli ha un'attività antitumorale scientifcamente provata?
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  ClaCla Lun Feb 21 2011, 15:46

Grazie, quindi in realta' alcune differenze nella ricetta sono possibili ....proprio come la torta di mele.
O mamma non sapevo che la " ciccia " dei kefirini fosse antitumorale........ma bisogna mangiarla? Shocked Shocked

L'idea mi fa una certa impressione silent .... mangiare un esserino vivo.....

ClaCla

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Convertire i grani dal latte all'acqua. Empty Re: Convertire i grani dal latte all'acqua.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.