Kefir, probiotici e benessere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conservazione granuli

Andare in basso

Conservazione granuli Empty Conservazione granuli

Messaggio  roberto Lun Nov 30 2009, 14:59

Salve , sono interessato a comprare i granuli per la produzione di kefir per la prima volta.
Ho letto qualcosa nel sito ma , siccome la prudenza non e' mai troppa , e non avendo necessita' di una produzione intensiva di kefir di latte ( ossia di riutilizzare subito i granuli per una nuova fermentazione ) volevo avere info sul congelamento .
In particolare :
- I granuli vanno congelati appena finita la fermentazione di 24 h senza lavarli?
- vanno congelati in un barattolo con o senza altre sostanze ( ho letto latte in polvere da qch parte )?
- Una volta scongelati si possono poi ricongelare ?
- Il tempo di conservazione in congelatore e' 2 mesi , giusto ?
Vi ringrazio . Saluti

roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conservazione granuli Empty Re: Conservazione granuli

Messaggio  roberto Ven Dic 04 2009, 17:09

non c'e' nessuno? Sad

roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conservazione granuli Empty Re: Conservazione granuli

Messaggio  Cappa Sab Dic 05 2009, 00:33

Ciao Robberto,

allora:
1 - si, i granuli vanno congelati alla fine della fermentazione. Non vanno lavati mai.
2 - Riponi i granuli in un contenitore immersi in una miscela di latte 80% e glicerina 20%, la glicerina impedisce la formazione dei cristalli di ghiaccio che distruggono le cellule ed è commestibile (non bertene un bicchiere però!!!)
3 - Una volta scongelato lascia che passi almeno una settimana o due in cui li passi spesso, altrimenti li sfianchi.
4 - se utilizzi solo latte (meglio intero) si 2-3 mesi; se usi anche la glicerina anche un anno o due, dipende dall'efficienza del freezer e dall'effettiva temperatura che mantiene.

Chiedi pure quel che vuoi,
a presto
K
Cappa
Cappa

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

Conservazione granuli Empty Re: Conservazione granuli

Messaggio  roberto Lun Dic 07 2009, 22:37

grazie di tutto. cheers

roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conservazione granuli Empty Re: Conservazione granuli

Messaggio  roberto Lun Dic 07 2009, 22:42

ah , ora che mi viene in mente......quindi se ogni volta uso esclusivamente latte intero x il congelamento il numero dei batteri diminuisce sempre di piu e all'ennesimo congelamento li dovro' buttare? ho capito bene ? Saluti study

roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conservazione granuli Empty Re: Conservazione granuli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.